Questa checklist ti aiuterà per l’acquisto di una casa

20.03.2023

Chi decide di comprare casa deve fare attenzione a diversi aspetti. Abbiamo preparato una checklist apposta per te, per realizzare passo dopo passo il tuo grande progetto.

Questa checklist ti aiuterà per l’acquisto di una casa

1. Definire le proprie esigenze

Prima di procedere a ulteriori chiarimenti, è necessario affrontare due importanti questioni di base: l’acquisto di una casa è la decisione giusta per la tua situazione di vita attuale? E quali requisiti deve soddisfare la casa dei tuoi sogni?

Come vedrai continuando a leggere questo articolo, l’acquisto di una casa è associato a costi elevati e a un notevole impegno da parte tua. A differenza di un contratto di affitto, quando si è proprietari si è tutelati da disdette impreviste, ma occorre dedicare molto più tempo alla riparazione e alla manutenzione. Inoltre, è molto importante riflettere sui requisiti della tua casa. Quanto dovrebbe essere grande? Vuoi un giardino, una scuola o mezzi pubblici nelle vicinanze? Anche l’aliquota fiscale del tuo futuro comune di domicilio e le condizioni dell’immobile possono svolgere un ruolo importante per la scelta. Considera bene tutti questi fattori e fai un elenco delle tue priorità.

2. Chiarire la questione del finanziamento

Prima di tutto dovresti capire se puoi permetterti una casa di proprietà. Fortunatamente, non devi pagare tutto il prezzo d’acquisto da solo/a. In Svizzera, in genere, si accende un’ipoteca per poter acquistare un bene immobile con l’aiuto di un capitale esterno.

Normalmente dovrai finanziare da solo/a almeno il 20% della tua nuova casa. A tale scopo puoi utilizzare i tuoi risparmi o gli averi della tua cassa pensioni. Con il denaro della previdenza professionale, tuttavia, puoi pagare al massimo la metà di un immobile.

È possibile finanziare al massimo il 67% di una casa con la prima ipoteca e un ulteriore 13% con la seconda ipoteca. La banca ti presta denaro e si prende la tua nuova casa come garanzia. Ogni anno si paga un certo importo come interesse su questo debito di prestito. Ma non dimenticare che devi rimborsare completamente la seconda ipoteca entro 15 anni.
L’eventuale concessione di un’ipoteca da parte di una banca dipende dal calcolo delle tue possibilità economiche. La banca, infatti, verifica se sei finanziariamente ben posizionato/a per un investimento così cospicuo. Ci sono differenze significative tra i singoli fornitori - non solo nei tassi d’interesse, ma anche nei modelli ipotecari.

Non dimenticare inoltre che ci sono diversi costi una tantum (link all’articolo sui costi una tantum per l’acquisto di una casa), come le imposte e le tasse. Nel budget occorre tenere conto anche di queste spese. E non è tutto: in quanto proprietario di una casa non si paga l’affitto, ma si hanno altre uscite regolari (link all’articolo sui costi di gestione di una casa di proprietà). Queste spese comprendono le spese accessorie e di manutenzione, nonché accantonamenti per ristrutturazioni consistenti.

3. Ricerca di un immobile

Una volta chiarite le tue esigenze e la questione del finanziamento, puoi iniziare a cercare la casa dei tuoi sogni. Con la nostra app ImmoScout24 puoi fare ricerche in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

4. Visita della casa

Se ti interessa una casa, puoi passare per una visita. Si tratta di un passo fondamentale perché una casa ha sempre un aspetto diverso nella realtà rispetto alle foto. Durante la visita, assicurati di controllare le condizioni della casa, se è sufficientemente spaziosa e se ti piace il contesto circostante. Chiedi agli attuali proprietari il motivo della vendita. Puoi essere molto critico/a e chiedere, all'occorrenza, i piani e l’estratto del registro fondiario. Anche un breve colloquio con i vicini di casa può essere utile, in modo da capire se potreste andare d’accordo. Idealmente, la casa dovrebbe essere visitata più volte per vedere l’immobile in diverse condizioni di illuminazione.

5. Far verificare il prezzo d’acquisto

Prima di effettuare un investimento così grande, è necessario assicurarsi che il prezzo d’acquisto sia congruo. Per questo si può chiedere a un professionista di stimare il suo valore di mercato. Oltre alle condizioni del bene immobile, sono determinanti anche l’ubicazione e l’attuale situazione di mercato. Il modo più semplice per verificare il prezzo d’acquisto è richiedere una stima immobiliare online da parte di ImmoScout24. Se necessario, puoi anche contattare direttamente un esperto che valuterà personalmente il bene immobiliare in vendita.

6. Revisione e autenticazione notarile del contratto di vendita

Ora ci sei quasi: manca poco al trasferimento nella tua nuova casa! Ma prima di tutto occorre verificare di nuovo nel dettaglio la bozza di contratto redatta dal notaio. Sia l’acquirente che il venditore sono d’accordo su tutti i punti? Non hai dimenticato nulla? È molto importante che le condizioni del bene immobile siano illustrate nel dettaglio e che l’assunzione dei costi sia chiaramente regolamentata. Più dettagli sono menzionati nel contratto, meno ambiguità ci saranno in seguito. Non appena raggiunto un accordo tra le parti, il contratto può essere firmato davanti a un notaio.

7. Tenere conto di tasse e imposte

L’acquisto di una casa comporta svariati costi una tantum. Questi includono, ad esempio, l’imposta sul trapasso di proprietà e la tassa del registro fondiario, ma anche le spese notarili e gli eventuali costi legati al mediatore della compravendita. Queste spese devono essere prese in considerazione al momento della pianificazione finanziaria e della firma del contratto d’acquisto, anche se non sono dovute fino alla stipula del contratto.

8. Iscrizione nel registro fondiario

Da un lato, nel registro fondiario sono annotati i confini esatti delle proprietà, gli edifici e le strade. Dall’altro, vi sono raccolte anche tutte le informazioni sul diritto di pegno immobiliare e sulla servitù. Non appena il cambio di mano viene registrato nel registro fondiario, l’acquisto della casa diventa ufficiale. Ora la proprietà è tua! Nella maggior parte dei casi, la tua banca farà scattare automaticamente il pagamento al venditore. Il processo di acquisto della casa è ora terminato e si può iniziare a pianificare il trasloco.