Acquisto di terreno: A cosa pensare?

20.03.2023

Il desiderio di una casa propria è forse il sogno più coltivato dagli svizzeri. Qui di seguito trovi i consigli più utili per evitare che la ricerca del terreno edificabile si trasformi in un incubo.

Acquisto di terreno: A cosa pensare?

Trovare un luogo in Svizzera dove costruire una casa equivale a cercare il classico «ago nel pagliaio» vista la carenza di terreno edificabile.

Dove ti piacerebbe costruire?

Prima di iniziare la ricerca dovresti innanzitutto decidere il luogo in cui vorresti costruire. Luogo da valutare accuratamente secondo i seguenti criteri:

  • Posizione: quanto dista dal tuo posto di lavoro? Quanto dista il collegamento autostradale o la stazione più vicina?
  • Stile di vita: sul posto sono presenti sufficienti esercizi commerciali per il tuo fabbisogno quotidiano? Che genere di servizi per il tempo libero sono disponibili nella zona?
  • Dintorni: si tratta di un bel quartiere in cui vivere? Quale sarà la vista dalla tua nuova casa?

Dove cercare?

Una volta vagliati questi punti, puoi cominciare ad attivarti. Per una ricerca efficace consigliamo di ricorrere ai portali Internet come ImmoScout24, dove è persino possibile allestire anche un incarico di ricerca.

Un’altra soluzione è contattare un agente immobiliare, oppure rivolgerti ai comuni attorno alla zona desiderata e richiedere la lista dei terreni messi all’asta.

Richiedere le informazioni del caso

Una volta trovato il terreno che fa al caso tuo dovresti chiarire quali direttive vigono in fatto di costruzioni edili. Generalmente, queste informazioni vanno richieste al dipartimento del territorio del comune di competenza. Oltre a ciò, chiedi al proprietario del terreno il permesso di ordinare un estratto presso il registro fondiario.

Estratto contenente tutte le informazioni del caso in merito a diritto di pegno immobiliare, diritti d’usufrutto e abitativi, diritti di prelazione e costruzione al confine, diritto di servitù e di passaggio.

Urbanizzazione

Un’ulteriore questione da chiarire riguarda l’urbanizzazione del terreno. Un terreno urbanizzato in misura minima dispone almeno di accesso stradale, canalizzazioni e collegamento alla rete elettrica.

Nel caso ideale i costi di urbanizzazione dovrebbero essere compresi nel prezzo d’acquisto. Se così non fosse, la questione andrebbe chiarita precedentemente con il proprietario del terreno.

Ricorrere a un notaio di fiducia

Una volta chiariti tutti i punti di cui sopra potrai procedere con la stipula del contratto di acquisto del terreno. Affinché il contratto sia valido, è necessario farlo certificare pubblicamente da un notaio.

Generalmente è l’acquirente a farsi carico di tali costi. Pertanto è consigliabile ricorrere a un notaio di fiducia. In tal modo è garantita una prima stesura del contratto secondo le tue aspettative.