Costi di trasloco

21.03.2023

Cambiare casa può essere un’operazione molto costosa. Pertanto, è meglio sapere subito a cosa vai incontro.

Costi di trasloco

Il trasloco è certamente una fonte di stress e richiede un certo talento organizzativo, oltre a una certa programmazione finanziaria. Per mantenere nei giusti limiti il caos generato dal cambio di domicilio, ti consigliamo di allestire un budget di trasloco.

Il segreto del successo del trasloco: imballare bene il tutto

Fondamentali per un buon trasloco sono cartoni, nastro adesivo e materiale d’imballaggio antiurto (p. es. cuscinetti d’aria). Da procurarti nella giusta quantità a seconda delle dimensioni dell’economia domestica:

  • Per un appartamento di uno o due locali vanno messi a bilancio circa 80-150 franchi di materiale d’imballaggio.
  • Per un appartamento di quattro locali bisogna contare circa 250 franchi.

Consiglio: puoi procurarti gli scatoloni da trasloco anche gratis, o comunque a prezzo ridotto, presso alcuni rivenditori al dettaglio.

Furgone per il trasloco da organizzare per tempo

Una volta imballati tutti i beni, è necessario un furgone o un mezzo di locomozione adatto al trasporto. Una normale automobile può essere un’opzione da considerare solo ed esclusivamente qualora la nuova abitazione non sia più distante di due chilometri da quella vecchia.

Un furgone o camioncino di media grandezza costa circa tra i 200 e i 300 franchi al giorno. Durante i fine settimana il prezzo sale però. Solitamente nel noleggio sono compresi 200 chilometri di marcia gratuita, dopodiché si paga extra.

Non dimenticare i costi della benzina: un furgone a pieno carico consuma circa 15 litri di benzina ogni 100 chilometri, a vuoto invece circa 10 litri.

Aiutanti su Internet

Il costo del trasloco aumenta se non disponi di amici e conoscenti in grado di aiutarti e ricorri a eventuali aiutanti a pagamento. Gli annunci online sono quanto di meglio per trovare la «forza lavoro» giusta, ad esempio anibis.ch. Come parametro di riferimento, per 4 ore di lavoro di due aiutanti prestanti vanno messi a bilancio tra i 300 e i 500 franchi, spese incluse.

Internet è un'ottima risorsa anche qualora tu preferisca lasciare ad altri il compito di pulire a fondo la tua vecchia abitazione prima di restituirla. Per un appartamento di 3,5 locali, il prezzo per la pulizia è di circa 300 franchi.

Piccole formalità

Un’ulteriore piccola spesa è determinata dall’estratto di esecuzione, richiesto generalmente dai locatori. Il prezzo di questo documento è di 17 franchi più le spese di spedizione.

Più facile e veloce, invece, è richiedere l’estratto mediante il modulo d’ordinazione di ImmoScout24. In questo modo la richiesta può essere compilata comodamente dal computer o dallo smartphone e non deve essere né stampata né portata in posta. Nel giro di due giorni, l’estratto del registro delle esecuzioni arriva comodamente a casa tua. Il costo del servizio, pari a 29 franchi, è poi pagato dietro fattura. 

Per l’iscrizione al nuovo domicilio devi considerare una spesa di circa 20 franchi.

Usura a spese del locatore

Normali segni d'usura nell'appartamento in cui si è vissuto sono di regola a carico del locatore. Se però i figli hanno «decorato» le pareti o il cane ha rovinato il parquet, allora è l'inquilino a doversi assumere queste spese.