Cambio di domicilio: dove pagare le tasse?

21.03.2023

Se ti sei appena trasferito oppure hai intenzione di trasferirti in un altro Cantone, ti sarai certo domandato se dovrai pagare le tasse in uno o due cantoni. Ebbene, tutto dipende dalla data di riferimento specifica di ogni Cantone.

Cambio di domicilio: dove pagare le tasse?

Nella maggior parte del territorio elvetico, ovvero nei cantoni di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Ginevra, Giura, Lucerna, Sciaffusa, Svitto, San Gallo, Ticino, Turgovia e Vaud, gli obblighi fiscali vengono imposti al contribuente in base al comune in cui ha domicilio in data 31 dicembre dello stesso anno. Quindi, per fare un esempio, se al momento risiedi nel Cantone di Zurigo ma nel mese di luglio 2017 hai intenzione di trasferirti nel Cantone di Argovia, dovrai rispondere agli obblighi fiscali del Cantone di Argovia per l’intero anno 2017.

Questo vale per tutti i cantoni svizzeri a eccezione dei cantoni di Glarona, Nidvaldo, Obvaldo e Zurigo, Friburgo e Neuchâtel. Per i primi quattro cantoni la data a cui si fa riferimento non è il 31 dicembre, bensì il 1° gennaio. Pertanto, chi si è trasferito a fine gennaio 2017 da Zurigo a Winterthur pagherà le tasse per tutto l’anno fiscale nella città di Zurigo. Mentre nei cantoni di Friburgo e Neuchâtel le imposte vengono pagate sia nel comune di domicilio precedente, che in quello attuale, calcolandole proporzionalmente in base alla durata dei periodi trascorsi in uno e nell’altro comune. Chi si trasferisce in un altro comune, restando però nello stesso Cantone, sarà soggetto alle norme del Cantone di domicilio.