Appartamento nonostante un precetto esecutivo?

20.03.2023

Chi vuole affittare un appartamento deve allegare alla candidatura l’estratto del registro delle esecuzioni. Questo fornisce al proprietario informazioni in merito al futuro locatario. Ricevere un appartamento con un’esecuzione in corso non è facile ma nemmeno impossibile.

Appartamento nonostante un precetto esecutivo?

Un’esecuzione è un indizio sulla capacità di pagamento del locatario. Chi ha una registrazione nel registro delle esecuzioni non deve tuttavia temere di non poter mai più affittare un appartamento.

Ecco cosa è possibile fare per aumentare le possibilità di prendere in affitto un nuovo appartamento nonostante una procedura di esecuzione:

Aspettare

Questo è il metodo più semplice. Infatti, le procedure di esecuzione vengono riportate sugli estratti solo durante i primi cinque anni. Dopodiché sono visibili solo per le autorità. Chi non ha fretta, può quindi lasciare che il tempo faccia il suo corso.

Far cancellare la registrazione

Pagando il debito, la rispettiva registrazione non viene automaticamente cancellata. Il procedimento per far cancellare una registrazione passa attraverso il creditore. Se hai saldato il tuo debito, il creditore deve comunicare esplicitamente e in forma scritta di voler ritirare la procedura di esecuzione. Per scrivere una tale dichiarazione, le aziende spesso chiedono un risarcimento per le spese amministrative. Se la procedura di esecuzione nei tuoi confronti non è giustificata, l’unica soluzione è appellarsi al tribunale che deciderà in merito alla cancellazione.

Lettera di referenze

Se il tempo a disposizione non consente di optare per una di queste soluzioni, può essere d’aiuto ricorrere a una lettera di referenze scritta dal vecchio locatore, in cui conferma che hai sempre pagato l’affitto con puntualità. Allega anche una copia del contratto di lavoro e una lettera del datore di lavoro.

Comunicare apertamente e in modo trasparente

Parla con sincerità e racconta al locatore cosa è successo. L’amministrazione deve potersi fare un’immagine di te. Una sola registrazione nel registro delle esecuzioni non deve necessariamente significare che tu sia una persona abituata a non pagare i propri debiti.

Se tuttavia prima di arrivare alla procedura di esecuzione si sono accumulate diverse fatture non pagate o se le esecuzioni si riferiscono a un periodo prolungato e se si tratta addirittura di un importo elevato, potrebbero insorgere dei problemi. In questi casi al proprietario di casa suonerà il campanello d’allarme e per te sarà difficile aggiudicarti l’appartamento desiderato. Fatti consigliare da un professionista e chiedi aiuto, rivolgendoti ad esempio all’Associazione di consulenza per il risanamento dei debiti o all’ufficio addetto del tuo comune.