Contratto di locazione: Disdetta elettronica

È ovvio che in caso di disdetta del contratto di locazione bisogna rispettare le date e i termini previsti. Ma la disdetta del contratto di locazione può essere effettuata anche tramite fax o e-mail?

In caso di disdetta le circostanze sono simili a quelle della stipulazione di un contratto di locazione con accordi particolari.

La disdetta tramite e-mail è nulla. La disdetta tramite e-mail è nulla.

È possibile effettuare la disdetta del contratto di locazione tramite fax o e-mail? Sì e no. Siccome però, ai sensi dell'art. Art. 266 I cpv. 1 dello stesso CO, la disdetta deve essere presentata per iscritto e tramite formulario ufficiale, è necessaria la firma autografa.

Disdetta per fax?

Tuttavia, il locatario può inviare la disdetta anche per fax. Viste le circostanze di diritto poco chiare al riguardo, il locatore può però richiedere che gli venga inviata anche la disdetta originale per posta.

Disdetta per e-mail?

Se invece il locatario invia la sua disdetta per e-mail, il locatore non è tenuto ad accettarla, visto che, come detto precedentemente, la disdetta per e-mail non soddisfa i requisiti della forma scritta.

Il locatore disdice il contratto di locazione

Il locatore deve quindi disdire il contratto sempre per iscritto, e sempre tramite formulario ufficialmente autorizzato. Quest'ultimo deve specificare i rimedi giuridici ai quali il locatario può ricorrere per impugnare la disdetta.