«Prezzi degli affitti sotto pressione»

Come possono i locatari beneficiare di canoni di locazione convenienti? Come aumentare le possibilità di aggiudicarsi un appartamento in affitto? A cosa dovrebbero prestare attenzione i locatori nella scelta dei locatari? Martin Waeber, direttore di ImmoScout24, risponde a queste e ad altre domande sul tema degli appartamenti in affitto nel cash-talk.

Martin Waeber nella videointervista (disponibile solo in lingua tedesca) con il redattore di cash.ch Ivo Ruch.

Mentre i prezzi delle abitazioni di proprietà sono in costante aumento, gli appartamenti in affitto vengono offerti a condizioni sempre più convenienti. Nel mese di aprile gli affitti sono calati dell’1,7 percento rispetto all’anno precedente. Lo dimostrano le cifre attuali dello Swiss Real Estate Offer Index. Secondo Martin Waeber questo andamento è riconducibile a uno squilibrio tra domanda e offerta: «Da quando i tassi d’interesse ipotecari sono così bassi e i normali investimenti non fruttano più, investitori privati e istituzionali si buttano sul mercato immobiliare». Volevano guadagnare con case plurifamiliari e per questo negli ultimi anni se ne sono costruite sempre di più. «D’altro canto, vista la flessione della crescita della popolazione – riconducibile soprattutto all’immigrazione in calo – diminuisce la domanda», continua Waeber. Questa offerta in esubero porta a un calo dei prezzi d’affitto, che potrebbero essere messi sotto pressione anche da un abbassamento del tasso ipotecario di riferimento. Il 1° giugno 2017 l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ha annunciato che tale tasso sarà ridotto di un ulteriore 0,25 percento all’1,5 percento. In questo caso i locatari possono richiedere una riduzione del canone d’affitto e un canone d’affitto netto più basso.

Convincere il locatore

Nonostante l’elevata percentuale di abitazioni sfitte, la concorrenza per la ricerca di un appartamento continua a essere aspra, soprattutto nei centri urbani. È perciò importante che i locatari si distinguano dai loro concorrenti. «Con una lettera di candidatura personale i locatari aumentano in generale le loro possibilità» dice Martin Waeber. «In caso di una visita in gruppo è importante cercare il colloquio con il locatore e lasciare un’impressione positiva». Chi si aggiudica l’abitazione e desidera lasciare il vecchio appartamento oltre il termine previsto, risponde del canone d’affitto sino al termine di disdetta successivo ed è svincolato dal rapporto d’affitto solo se è in grado di proporre almeno un subentrante adeguato e solvibile.

Anche le sensazioni sono decisive

Sta al locatore stabilire se il subentrante proposto si aggiudica l’appartamento. In generale, la scelta di un locatario dovrebbe avvenire in base a tre fattori importanti: per prima cosa deve essere garantita la solvibilità del potenziale locatario. In secondo luogo ha importanza il mix dei locatari di una proprietà e infine sono sempre decisive le sensazioni del locatore e la sua conoscenza della natura umana.

 

Cash.ch offre informazioni economiche e finanziarie attuali e interessanti videointerviste.

Parlate con