Risoluzione anticipata del contratto

20.03.2023

In alcuni Cantoni sono ancora in vigore termini di disdetta fissati a livello regionale. Tuttavia, nel rispetto di determinate condizioni, è possibile risolvere il contratto di locazione anticipatamente.

Risoluzione anticipata del contratto

Va rispettata la seguente procedura qualora si decidesse di lasciare la propria abitazione al di fuori dei termini di disdetta previsti dal contratto:

1) Comunicare tempestivamente la partenza al locatore

Se si intende lasciare l’oggetto in locazione prima del seguente termine di disdetta definito per legge, la prima cosa da fare è inoltrare una disdetta del contratto per iscritto, meglio se per raccomandata e al più presto possibile.

Consiglio: tieni la ricevuta postale e una copia della disdetta qualora sia necessario presentarla in seguito.

2) Ricerca di un subentrante

Inizialmente, la disdetta ha effetto per il prossimo termine definito per legge. Il rapporto di locazione è risolto se il locatario è in grado di proporre al locatore un subentrante affidabile e solvibile.

Consiglio: vale la pena proporre al locatore più candidati. Per la ricerca del subentrante vale la pena sfruttare tutti i canali a disposizione. Con un annuncio su ImmoScout24 ti rivolgi direttamente al tuo pubblico target.

3) Visite accompagnate

Mostra personalmente l’abitazione ai potenziali subentranti e informali sul contratto di locazione (ammontare della pigione, termini di disdetta, ecc.)

4) Far confermare l’interesse per iscritto

Se il potenziale subentrante mostra interesse a riprendere l'abitazione per la data in cui si liberasse, dovrebbe confermare la sua disponibilità per iscritto. Inoltre, dovrebbe manifestare il proprio consenso in merito all’ammontare della pigione.

5) Inviare la conferma al locatore

La conferma va inviata il più presto possibile per raccomandata al locatore.

6) Approfondire la questione con il subentrante

Lascia al potenziale subentrante alcuni giorni per riflettere e poi contattalo per sapere se è ancora interessato.

7) Approfondire la questione con il locatore

Richiedi al locatore il suo consenso in merito al subentrante.

8) Esigere la risoluzione del contratto

Se le parti contraenti sono tutte d’accordo, non ci sono più ostacoli alla partenza anticipata. Richiedi una conferma al locatore circa la risoluzione del contratto di locazione.