Come trovare l'agente immobiliare ideale?

Per riuscire a vendere con successo un bene immobiliare è fondamentale rivolgersi a un agente immobiliare esperto. Effettuate dei confronti su Internet e puntate sul colloquio personale.

agente immobiliare trovare

Per molti proprietari immobiliari la vendita della propria abitazione è forse l'affare della vita. Pertanto si consiglia di rivolgersi sempre a uno specialista. Per trovare un buon agente immobiliare si può sondare la propria cerchia di conoscenze o ricercare su Internet. Sui vari portali di confronto trovate gli agenti immobiliari della vostra regione e le relative valutazioni da parte dei clienti.

La prerogativa di un buon agente immobiliare è l'esperienza. Pertanto bisogna innanzitutto chiarire se l'agente in questione si sia già occupato della vendita di immobili simili al vostro. Gli agenti immobiliari seri sono spesso membri delle associazioni di categoria e possono contare su un'ampia rete di contatti. Inoltre conoscono il mercato locale e sanno stimare in modo preciso il valore dell'immobile e della sua ubicazione.

Prendete un appuntamento direttamente sul posto in modo che, dopo la visita, l'agente possa allestire un'offerta realistica.

Un buon agente immobiliare non fa promesse vane, ma solleva i possibili problemi e non si precipita per stipulare il contratto in men che non si dica.

Per evitare spiacevoli sorprese, nel contratto bisognerebbe definire perimetro, termini e onorario dell'incarico nonché eventuali costi accessori.

In Svizzera, solitamente agli agenti immobiliari viene elargita una provvigione in percentuale sul prezzo di vendita. In altre parole: l'agente immobiliare intasca dall'1 al 5 percento del prezzo di vendita dell'immobile. Per le abitazioni di regola si applica tra il 2,5 e il 3 percento.

Rivolgervi a un agente immobiliare vi consente di evitare di concludere un affare poco conveniente o di non riuscire a vendere il vostro bene immobiliare a causa di un prezzo di vendita troppo basso o troppo alto. Generalmente la spesa per l'agente immobiliare viene ammortizzata dal valore aggiunto dovuto al prezzo più favorevole ottenuto grazie al suo intervento.

Parlate con