Ben preparati contro gli imprevisti

Comprare una casa e vivere felici con la propria famiglia è il sogno di molti. Ma a volte la vita riserva degli imprevisti che possono cambiare repentinamente la situazione, anche con conseguenze finanziarie. Ecco le misure che dovete adottare.

Escludere i rischi finanziari

In quanto proprietari di immobili dovete pensare alle cose che vorreste evitare. Ad esempio, in caso di separazione dal coniuge potreste trovarvi a corto di soldi. Ancora peggio se il marito o la moglie muoiono o non possono più lavorare a causa di un’invalidità.

L’incapacità di guadagno è proprio uno di quei casi su cui dovete riflettere. La maggior parte delle persone sono assicurate meglio contro le conseguenze finanziarie di un incidente che contro il rischio d’incapacità lavorativa o di decesso in seguito a malattia. Se non avete preso le misure necessarie è possibile che non siate più in grado di permettervi il vostro immobile.

Per tutelarvi dalle conseguenze finanziarie in caso di decesso in seguito a malattia vi consigliamo di stipulare un’assicurazione di rischio decesso. Con il capitale i superstiti possono ridurre l’onere ipotecario e continuare a vivere nella casa di proprietà. Per l’invalidità, invece, consigliamo una rendita per incapacità di guadagno. Non dimenticate che un’invalidità comporta un aumento dei costi, ad esempio per un’eventuale riattazione architettonica o un aiuto domestico.

Differenza tra coniugi e concubini

Se, in quanto proprietari di immobili, non siete sposati con il vostro partner, dovete informarvi sul regolamento della vostra cassa pensione. In genere le casse pensioni riconoscono le coppie di concubini solo se convivono da almeno cinque anni. L’Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) statale non versa prestazioni ai superstiti se questi sono partner in concubinato. In caso di separazione le coppie non sposate devono aver firmato un contratto di concubinato che disciplina i rapporti di proprietà, l’utilizzo congiunto e la manutenzione dell’immobile. In caso di divorzio la casa viene divisa a metà al valore di mercato del momento.

In Svizzera quasi un proprietario di casa su due finanzia il proprio immobile con l’avere della cassa pensione, che può essere ottenuto mediante la promozione della proprietà di abitazioni (PPA) o costituito in pegno presso una banca. Se scegliete la prima opzione, dopo il pensionamento avrete una rendita più bassa o una prestazione inferiore in caso d’invalidità o di decesso. Per questo si raccomanda di versare in un secondo momento nella cassa pensione i fondi precedentemente ritirati. Informatevi fino a quando ciò è possibile.

Conclusione: per i proprietari di immobili è opportuno, dal punto di vista finanziario, tenere conto di eventuali imprevisti. Se siete proprietari di casa, separazione, decesso e incapacità di guadagno sono temi con cui dovete confrontarvi. Adottate quindi le misure opportune.