Immobile in eredità: affitto o vendita?

Avete ricevuto in eredità una casa o un appartamento, ma non intendete – almeno per il momento – viverci personalmente. Meglio dare l'immobile in affitto o venderlo? Quali conseguenze prevedono le due soluzioni?

immobilie in eredita

Ereditare una casa o un appartamento comporta prendere decisioni importanti. Se non si intende abitarci personalmente, restano solo due possibilità: dare il bene in affitto o venderlo:

Due argomenti

Per rispondere all'annosa domanda vanno considerati due argomenti di notevole rilevanza.

  • Necessità personali
    Da una parte le necessità e i progetti personali assumono un'importanza tutt'altro che marginale. Se l'idea è di abitare l'immobile nel futuro prossimo, bisognerebbe evitare di disfarsene e optare per l'affitto.
  • Necessità finanziarie
    Dall'altra parte, va considerata la propria situazione finanziaria personale. In presenza di debiti la vendita può risultare piuttosto allettante. Inoltre, a seconda del grado di parentela con colui che lascia il bene in eredità, possono subentrare imposte di successione considerevoli tanto da spingere l'erede a vendere l'immobile. Anche per una comunità di eredi in cui nessuna delle parti intende indennizzare l'altra, la vendita può risultare la soluzione più appropriata.

Cosa aspettarsi?

Chi invece intende avere a che fare il meno possibile con l'immobile ereditato farebbe bene a cederlo. In questo caso l'onere finanziario e amministrativo a breve termine è piuttosto elevato. Vanno considerati i costi notarili e, eventualmente, di un agente immobiliare. In compenso, una volta venduto il bene, ci si sarà liberati di un peso.

In caso di affitto dell'immobile, il dispendio è notevolmente superiore se non si fa ricorso a un apposito servizio di amministrazione immobiliare a pagamento. In tal caso non bisogna preoccuparsi se i riscaldamenti non funzionano o se va rinnovato l'isolamento. Inoltre, vanno cercati e selezionati i nuovi inquilini non appena quelli vecchi decidono di traslocare. In caso di mancato pagamento della pigione, se l'abitazione resta sfitta, i relativi costi sono naturalmente a proprio carico.  

Parlate con