Incentivi finanziari per il risanamento del vostro edificio

Chi risana il proprio edificio in modo da risparmiare energia può beneficiare di diversi programmi di promozione dei Cantoni e della Confederazione. Questo tipo di risanamento non riduce solo le emissioni di CO2, ma anche i costi di riscaldamento.

Il «Programma Edifici» della Confederazione è stato avviato nel 2010 e avrà una durata di dieci anni. Ogni Cantone offre diversi programmi di promozione.

Come presentare la richiesta

La documentazione per l’inoltro della domanda è disponibile su www.dasgebaeudeprogramm.ch. Scegliete il Cantone di pertinenza.

La valutazione della domanda verrà eseguita entro quattro settimane circa. Se la vostra richiesta sarà approvata, il risanamento dovrà essere realizzato entro due anni. I contributi vi saranno versati sul vostro conto a risanamento terminato.

Cosa viene incentivato?

I numerosi programmi di promozione sostengono vari tipi di risanamento. Molti Cantoni sovvenzionano risanamenti Minergie® e Minergie®-P nonché in parte anche edifici di nuova costruzione. Anche le energie rinnovabili, l’utilizzo del calore residuo e la domotica godono del sostegno di molti Cantoni. Spesso si ricevono incentivi finanziari anche per pannelli solari e impianti di energia da legno.

Il «Programma Edifici» sostiene tra l’altro anche il risanamento di singoli elementi di costruzione come ad esempio la sostituzione di vecchie finestre o l’isolamento termico di pareti, tetti e pavimenti.

Ai link seguenti troverete ulteriori informazioni in proposito: