Il valore locativo proprio può cambiare?

Il valore locativo proprio è l’imposta sulla casa che qualsiasi proprietario di immobili residenziali in Svizzera è tenuto a versare. In pratica, si tratta di una tassa calcolata dalle autorità fiscali sulla base del valore d’affitto della casa.

La stima del valore locativo proprio si basa su una serie di fattori, dalla superficie abitabile al luogo in cui si trova l’abitazione. Per agevolare i proprietari, molti cantoni riducono il valore locativo a circa il 60-70 per cento del canone di mercato. I cantoni procedono a rivalutare periodicamente il valore di affitto di una casa. I proprietari hanno il diritto di chiedere una rivalutazione in qualsiasi momento, non solo se il cantone aumenta il valore locativo.

Se le condizioni abitative cambiano, ad esempio quando i figli vanno a vivere da soli o in caso di divorzio e trasferimento del partner, è possibile procedere alla richiesta di un abbassamento del valore locativo dell’immobile. In alcuni cantoni, l’uso ridotto delle stanze può determinare una revisione del valore locativo. Lo stesso vale per realtà abitative soggette a considerevoli oscillazioni del mercato immobiliare: il ridimensionamento drastico dei prezzi delle case potrebbe essere l’occasione per richiedere la stima di un valore locativo inferiore.

Parlate con