Festeggiare San Silvestro a casa

Se ne avete abbastanza di passare l’ultima notte dell’anno tra ristoranti chic con orchestre ed eventi organizzati potreste pensare a un’alternativa: festeggiare San Silvestro a casa. 10 consigli per il party di San Silvestro tra le mura domestiche.

1. Fate spazio

Quando si decide di dare una festa in casa non si dovrebbero invitare più ospiti di quanti il proprio appartamento possa accogliere. A seconda del programma organizzato potrebbero servire più spazi per ballare o più posti a sedere. Unite i tavoli per una serata all’insegna della fonduta o avvicinateli alla parete per una sfida di ballo da Febbre del sabato sera.

2. Decorare l’ambiente

Le decorazioni giuste per la notte di Capodanno non possono mancare: palloncini, coriandoli, boa di piume. Non ponete limiti alla fantasia. Se avete deciso un tema particolare (vedere il consiglio successivo), sottolineatelo con le decorazioni giuste.

3. Una festa a tema

Potete dare quel tocco in più al vostro party di fine anno creando un evento a tema. Potreste pensare a un tema Black&White, Anni Venti o Febbre del sabato sera.

4. Keep it simple

Mettete a raffreddare per tempo spumante, birra, vino bianco e bevande non alcoliche. Sfruttate il balcone, facendolo diventare un frigorifero improvvisato. A meno che non siate baristi appassionati, vi suggeriamo di optare per drink semplici. Grandi classici come Gin tonic o Cuba libre sono sempre graditi. Anche il punch di San Silvestro, che può essere preparato in anticipo, non comporta troppo lavoro durante la festa.

5. La preparazione è tutto

Per la scelta del menu è importante ricordare che molti piatti possono essere preparati in anticipo. Durante la cena non dovete stare costantemente in cucina. I buffet o le cene a base di raclette sono perfetti.

6. L’anfitrione

Come padroni di casa dovrete occuparvi delle presentazioni tra ospiti, accertarvi che gli invitati si sentano a proprio agio e controllare che tutti abbiano un bicchiere per il brindisi di mezzanotte.

7. All’aria aperta

Zona fumatori sul balcone. In questo modo le persone possono muoversi e il fumo resta fuori. Per proteggersi dal freddo potete lasciare un paio di coperte calde.

8. E poi?

Per chi non sa come occupare il tempo prima della mezzanotte, ecco qui qualche idea: mettere su un po’ di musica e ballare la salsa, giocare a poker o a giochi di società, predire il futuro in base alle forme del piombo fuso in acqua, guardare Dinner for One...

9. Fuochi d’artificio in cielo

Quando si accendono razzi o fontane bisogna fare attenzione. Vanno accesi solo all'esterno, mantenendo una distanza sufficiente rispetto a persone ed edifici, mentre gli articoli pirotecnici non funzionanti non vanno mai riaccesi. Il Centro di coordinazione svizzero per fuochi d’artificio vi offre alcuni consigli.

10. Rispetto per i vicini

Informate i vicini in merito alla vostra intenzione di dare un party di San Silvestro in casa. Chissà, magari potrebbe trasformarsi in un’occasione per invitare anche loro alla vostra festa.