Consigli per arredare appartamenti di piccole dimensioni

Abitate in un monolocale o in un appartamento di piccole dimensioni, ma non volete rinunciare allo stile e al comfort nelle vostre quattro mura? Vi sveliamo alcuni semplici accorgimenti per sfruttare lo spazio disponibile in modo ottimale.

Spazi per riporre gli oggetti

Un appartamento si può considerare confortevole e arredato con buon gusto quando non c’è troppo disordine in giro. Ma dove posso riporre tutte le mie cose in un appartamento così piccolo? Sfruttate qualsiasi spazio adeguato, sotto il letto o sui muri montando ad esempio degli scaffali. 

Anche in alto c’è spazio

Sfruttate l’altezza di una stanza. Scaffali particolarmente alti o armadi stretti che si sviluppano in altezza sono la soluzione ideale per creare più spazio. Se l’appartamento dispone di una superficie ridotta, ma in compenso il soffitto è molto alto, è possibile optare ad esempio anche per un letto a castello. Lo spazio libero sottostante può essere utilizzato per riporre vestiti o altri oggetti.

Mobili di piccole dimensioni

Less is more. Quando lo spazio è ridotto, è fondamentale non riempirlo troppo. Pertanto, optate per mobili non ingombranti al momento della scelta dell’arredamento. Non acquistate un divano gigante che occupa tutto il salotto e non lascia spazio per altri mobili. In tal caso, rinunciate a un divano ad angolo e accontentatevi di un semplice divano a due posti.

Colori chiari

Le tonalità scure fanno sembrare uno spazio ancora più piccolo, motivo per cui è meglio dipingere le pareti con colori chiari. Se prediligete i colori scuri, scegliete un colore chiaro almeno per il soffitto in modo da mettere in risalto l’altezza del locale. Qual è il colore ideale per la mia casa?

 

Spazio nello spazio

Separate determinati angoli o spazi tramite elementi come uno scaffale per i libri o una tenda bianca. Tale soluzione è particolarmente indicata per i monolocali dove il salotto funge anche da camera da letto. In alternativa potete suddividere lo spazio anche delimitandolo con colori diversi. Ad esempio, si può verniciare la zona notte di azzurro e scegliere invece un grigio chiaro per l’angolo cottura e la zona di lavoro.

Luci

Date risalto al vostro piccolo appartamento scegliendo delle belle lampade e fate in modo che gli angoli siano ben illuminati. Un’illuminazione adeguata fa sembrare più grandi gli spazi piccoli.

Specchi

Gli specchi creano un effetto ottico tale da far sembrare una stanza più grande di quello che è. In combinazione con un’illuminazione discreta a cui è dato il giusto risalto, questi accessori contribuiscono anche a creare un’atmosfera piacevole nella vostra casa.

Parlate con