Consigli e trucchi: locali di soggiorno e camere da letto

Terminato il trasloco, non è tutto finito! Bisogna infatti ancora pulire a fondo la vecchia abitazione e metterla in ordine per riconsegnarla in perfetto stato. Dopo un trasloco faticoso, non è certo cosa da poco. Per facilitarvi questo compito, abbiamo raccolto alcuni consigli e trucchi, utili tra l’altro anche a chi non trasloca, ma sente semplicemente la voglia di pulire a fondo casa propria.

Radiatori

Pulire gli spazi difficilmente accessibili dei radiatori con uno scovolino tondo. I migliori sono quelli dotati di spugnetta all’estremità, reperibili nelle drogherie.

Terminato il trasloco, non è tutto finito. Terminato il trasloco, non è tutto finito.

Pareti e quadri

Le macchie di grasso sulla tappezzeria, lasciate per esempio da mani e dita dei bambini, possono essere rimosse facilmente premendovi leggermente sopra un paio di bastoncini d'ovatta inumiditi. Attenzione! Funziona solo sulla tappezzeria ruvida e bianca!

Piccole macchie di sporco su pareti e soffitti bianchi o danni di poco conto alla tappezzeria ruvida si possono mascherare rapidamente usando un gessetto bianco.

Se le lucine delle decorazioni natalizie hanno lasciato macchie marroni o addirittura nere sulla tappezzeria o sulle pareti, rimuoverle con una normale gomma da cancellare bianca.

Un trasloco è anche una buona opportunità per prendersi cura dei quadri: quelli a olio si puliscono perfettamente con la mollica bianca di un panino o strofinando la parte viva di una patata cruda tagliata. Importante: non pulire mai i quadri a olio con oggetti umidi. 

Porte

Al posto dell'ammoniaca, che emana un forte odore, per pulire bene le porte è possibile usare una soluzione di soda (1 cucchiaio/l). Proprio così! Per pulire senza vapori tossici.