Montare le lampade da soli

21.03.2023

In genere le lampade di un appartamento possono essere montate anche da soli. Nel farlo, però, occorre tener presenti alcuni aspetti legati alla sicurezza e alcune importanti indicazioni.

Montare le lampade da soli

Posso montare le lampade da solo?  

Le lampade possono essere montate e smontate autonomamente anche dai non addetti ai lavori, basta che siano rispettate le seguenti condizioni:

  • la tensione può essere al massimo di 230 Volt
  • il pannello elettrico deve essere dotato di interruttore differenziale (interruttore FI)

Istruzioni per il montaggio

1. Staccare la corrente

Prima di iniziare a montare o smontare la lampada, occorre staccare la corrente dal pannello elettrico. Per verificare poi se il cavo è ancora sotto tensione, puoi utilizzare un cercafase. Un cercafase è un dispositivo solitamente integrato nel cacciavite che si illumina di rosso se rileva corrente nel cavo. Molto più rapido, sicuro e chiaro, però, è il cercafase a due poli, che oltre a rilevare se il cavo è sotto tensione o meno, è anche in grado di determinare la tensione e la polarità. 

2. Smontare la vecchia lampada

Le modalità di fissaggio al soffitto della vecchia lampada variano da modello a modello. Alcune sono provviste di ganci e viti, altre sono appese «solo» ai cavi.
In ogni caso, le vecchie lampade dovrebbero essere rimosse in modo tale che alla fine i cavi escano dal soffitto con la lunghezza originaria. Solitamente occorre tirare leggermente fuori dai morsetti i singoli fili della lampada. Se non sono inclusi nella nuova lampada, i morsetti devono essere lasciati montati sui cavi presenti nel soffitto.

3. Collegare i cavi

Innanzitutto occorre collegare i tre cavi che pendono dal soffitto con i fili della lampada attraverso i morsetti. Solitamente i colori dei fili della lampada corrispondono a quelli dei fili che escono dal soffitto, ma a seconda della lampada e dell’età dell’impianto potrebbe non essere così.

4. Fissare la lampada

Il montaggio della lampada dipende dal modello ed è descritto nelle istruzioni fornite dal produttore. In ogni caso, alla fine i cavi devono essere collegati attraverso il morsetto serrafilo e la lampada deve essere fissata al soffitto. Per ultima cosa, occorre avvitare la lampadina nell’apposito alloggiamento e riattaccare la corrente. 

5. Verifica del funzionamento

Se la lampada appena montata non funziona, prima di controllare la lampadina e il collegamento dei fili occorre nuovamente staccare la corrente. 

In caso di dubbio, rivolgiti a un esperto

Se oltre a montare una lampada occorre anche sostituire il relativo interruttore o una vecchia presa, è necessario accertarti di essere davvero in grado di occupartene in autonomia. In caso di dubbio, è sempre meglio rivolgerti a un esperto.

L’Ordinanza sugli impianti a bassa tensione (OIBT) stabilisce chi è autorizzato a montare le lampade e a effettuare altri lavori sugli impianti elettrici.