Come suddividere l'importo d'acquisto dell'ipoteca fissa?

In Svizzera le ipoteche a tasso fisso sono lo strumento di finanziamento dell'abitazione di proprietà più apprezzato. Si consiglia però di distribuire il capitale creditizio su più ipoteche fisse.

Come suddividere l'importo d'acquisto dell'ipoteca fissa? Come suddividere l'importo d'acquisto dell'ipoteca fissa?

Alla luce degli attuali tassi d'interesse così bassi, diversi acquirenti di abitazioni di proprietà intendono sfruttare a lungo termine queste allettanti condizioni. Normalmente, un'ipoteca fissa viene stipulata su un periodo che va da due a dieci anni. Il tasso d'interesse resta invariato nel corso del periodo della stipula e l'onere mensile è quindi preventivabile. Il calcolo può essere comodamente effettuato con un semplice calcolatore d'ipoteche.

A lungo termine, l'onere ipotecario invariato offre maggiore sicurezza. Questa sicurezza ha però un prezzo: le ipoteche fisse sono un po' più care rispetto a un'ipoteca Libor (ipoteca del mercato monetario). Pertanto è richiesta una strategia di finanziamento intelligente.

Se un'ipoteca stipulata alcuni anni prima a un tasso ipotecario fisso molto conveniente deve essere rinnovata in un periodo di tassi elevati, l'onere ipotecario può anche raddoppiare da un mese all'altro. Per ridurre ai minimi termini questo rischio è possibile stipulare svariate tranche di ipoteche a tasso fisso con scadenze diverse.

Se è previsto un rialzo dei tassi d'interesse, allora vale la pena puntare su tranche d'ipoteche a tasso fisso. In caso di trend al ribasso dei tassi d'interesse è invece consigliabile puntare su ipoteche a corto termine. Infatti, lo svantaggio delle ipoteche a tasso fisso è che generalmente, durante il periodo di validità, non possono essere rimborsate o convertite in un'altra forma d'ipoteca. Altrimenti bisogna pagare penalità e tasse.

Se invece è previsto un rialzo dei tassi ipotecari, prima della scadenza della propria ipoteca fissa è possibile rivolgersi ad alcune banche che offrono ipoteche fisse a termine. Ciò consente di assicurarsi gli attuali tassi d'interesse a lungo termine. Tuttavia, le banche applicano un sovrapprezzo (fino allo 0,5 percento) per questa possibilità di stipulare l'ipoteca fino a due anni in anticipo per tutta la durata dell'ipoteca fissa. Il consiglio è quindi quello di ponderare bene in anticipo vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni ipotecarie secondo le proprie necessità personali.