Assicurazioni per committenti

Spesso, anche su un cantiere non è possibile evitare i danni che accadono rapidamente. Il cedimento di uno scavo e i danni e i ritardi nei lavori che ne conseguono possono rivelarsi molto cari. Con la giusta assicurazione, tuttavia, è possibile coprire i rischi.

I committenti devono assicurarsi contro i rischi sul cantiere. I committenti devono assicurarsi contro i rischi sul cantiere.

In caso di danni a terzi causati dai lavori eseguiti nel cantiere, rispondono in primo luogo i committenti. Molti di loro, però, non ne sono consapevoli.

Ad esempio, il danno causato a una persona dal crollo di un’impalcatura può avere conseguenze estremamente pesanti per il committente.
Ma anche in caso di cedimento o instabilità dello scavo che determini un danno non soltanto al proprio immobile ma anche a quello del vicino, il danno finanziario può essere enorme. Assicurarsi in modo corretto è quindi fondamentale per i committenti.

Di seguito, si riporta una breve descrizione delle principali assicurazioni:

Durante la fase di costruzione, un immobile è molto esposto. Soprattutto, c’è il rischio di danni da incendi e danni elementari. L’assicurazione per il periodo di costruzione copre i danni causati da incendi o da eventi elementari durante i lavori (ad esempio il crollo di un muro esterno causato da una forte tempesta di vento) ed è obbligatoria nella maggior parte dei Cantoni.

L'assicurazione lavori di costruzione copre gli incidenti o i furti sul cantiere, nonché il materiale del committente danneggiato dagli incidenti. In questo modo, il committente ha la certezza di poter portare a termine i lavori senza grandi rischi finanziari. È possibile assicurare anche i costi relativi all’individuazione del danno, ai lavori di demolizione, ripristino e smaltimento. L’ammontare dei premi dipende dalla situazione e dalla complessità del progetto edile.

Anche nel caso in cui sulla facciata della casa del vicino compaiano improvvisamente delle crepe causate dai lavori, il danno economico può essere ingente. L’assicurazione responsabilità civile del committente copre i danni causati a terzi dall’assicurato durante i lavori di installazione, costruzione e smantellamento. Importante: Questi rischi non sono coperti né da un’assicurazione professionale o di responsabilità civile privata né da un’assicurazione lavori di costruzione e non possono essere coassicurati. I premi dell’assicurazione responsabilità civile del committente sono compresi tra l’uno e il due per mille dell’importo totale dei lavori.

Consiglio: Poiché spesso i danni coperti dall’assicurazione nel settore delle costruzioni e dall’assicurazione responsabilità civile del committente coincidono, le due polizze possono generalmente essere stipulate in un pacchetto.

In generale: Verificate i singoli ambiti di copertura in modo che la protezione assicurativa non presenti alcuna lacuna. Perché risparmiare sulle assicurazioni potrebbe costarvi caro.