- I nostri consigli per un albero di Natale rigoglioso
- Addobbare l’albero di Natale: consigli e suggerimenti
- Come decorare una finestra dell’Avvento
- Terrazze e balconi trasformati in oasi di verde
- Abitare in un container marittimo
- Costruire una casetta per ricci
- Allestire un acquario
- Decorazione festiva della tavola
La perfetta decorazione festiva della tavola
A Natale non ci si riunisce solo attorno all’albero, ma anche a tavola. E per la decorazione vale una regola semplice: né troppo, né troppo poco.
La base: tovaglia o runner
Per rendere la tavola più festosa del solito, scegli una bella tovaglia. I colori tenui funzionano meglio: il bianco, il beige o il grigio – in cotone o lino – sono perfetti. In alternativa, puoi optare per un runner da posizionare al centro della tavola, in senso longitudinale. Può anche essere di un colore a contrasto.
Le stoviglie come punto di partenza
Inizia dalle stoviglie: tutto il resto ruoterà attorno a queste. Non importa se usi il servizio buono della credenza o quello di tutti i giorni. Se i piatti sono sobri, puoi sbizzarrirti con il resto della decorazione. Se invece sono colorati, meglio mantenere gli altri elementi più semplici. Anche bicchieri e posate devono armonizzarsi con l’insieme.
Tutorial: piegare un tovagliolo a forma di albero di Natale
Un tovagliolo piegato in modo creativo cattura sempre l’attenzione. E cosa c’è di più natalizio di un albero di Natale?
Nel nostro breve video ti mostriamo come realizzarlo facilmente:
Video: Come piegare un tovagliolo a forma di albero di Natale
Il colore: meno è meglio
Troppi colori creano confusione e rovinano l’atmosfera. Scegli al massimo due tonalità e gioca con le loro sfumature.
Per esempio: argento e blu. Puoi combinare oggetti decorativi in diverse tonalità di blu e abbinarli all’argento. I piatti bianchi aiutano a creare un passaggio neutro.
Evita composizioni troppo voluminose: vuoi guardare negli occhi chi ti sta di fronte, senza dover fare acrobazie con il collo.
Il nostro consiglio: scegli i colori anche in base agli addobbi dell’albero. Se hai usato molto rosso e oro, riprendi queste tonalità anche a tavola. E dei rami di abete al centro sono sempre una bella idea.
Tutto ciò che brilla e scintilla
A Natale non è mai troppo quello che luccica. Non limitarti ad appendere le palline all’albero: usale anche sulla tavola. Stesso discorso per fili argentati, tessuti scintillanti o pellicole riflettenti.
Il nostro consiglio: non tutto deve stare sulla tavola. Il filo argentato, ad esempio, puoi appenderlo alla lampada sopra il tavolo. E qualche candela sul davanzale crea subito un’atmosfera accogliente.
Candele e lucine
Le candele diffondono una luce calda e soffusa. Puoi sistemarne tante, piccole, su tutta la tavola o raggrupparne alcune più grandi. Attenzione però: non devono abbagliare né ostacolare la vista o la conversazione.
Se ci sono bambini a tavola, meglio evitare le candele. In alternativa, puoi usare una catena luminosa da avvolgere tra gli altri elementi decorativi.
⚠️ Attenzione
Con il fuoco non si scherza. Mantieni sempre una distanza di sicurezza tra le candele e gli altri materiali decorativi. Non lasciarle mai accese incustodite e spegnile prima di alzarti da tavola.