Addobbare l’albero di Natale: consigli e suggerimenti

15.12.2022

Cosa sarebbe il Natale senza un bell’albero addobbato? Tra la vastissima gamma di palline, festoni e lucine disponibili, scegliere le decorazioni giuste può risultare difficile. Dopotutto, l’albero di Natale non deve sembrare sovraccarico. Con i nostri consigli, il tuo albero sarà addobbato alla perfezione!

Addobbare l’albero di Natale: consigli e suggerimenti

Come posizionare l’albero di Natale

Dopo aver trovato il posto giusto per l’albero di Natale nel tuo appartamento, è tempo di posizionarlo. Per prima cosa, ti consigliamo di posare sul pavimento un telo di plastica o qualcosa di simile per proteggerlo dalla resina o dalla cera delle candele. Tuttavia, poiché un telone in plastica non ha un aspetto molto elegante, ti consigliamo di nasconderlo sotto un panno a tinta unita, ad esempio bianco o rosso. Questa sarà già la prima decorazione. Posiziona quindi l’albero di Natale su un supporto adatto al centro del panno.

Il nostro consiglio: non dimenticare di aggiungere dell’acqua alla base dell’albero e di rabboccarla regolarmente.

Addobbare l’albero di Natale: l’illuminazione prima di tutto

Comincia a addobbare l’albero partendo dall’illuminazione. In questo modo avrai la certezza che le luci siano distribuite in modo uniforme. Puoi utilizzare candele di cera, candele a LED oppure le classiche ghirlande di lucine. Ogni variante comporta vantaggi e svantaggi. Per prima cosa, valuta bene quali sono le tue aspettative in termini di illuminazione dell’albero di Natale e poi scegli una delle opzioni.

Candele di cera: i vantaggi

  • La luce tremolante delle candele crea un’atmosfera accogliente.
  • La cera emana un profumo gradevole.
  • Puoi abbinare le candele colorate al resto delle decorazioni natalizie.
  • Non servono né elettricità né batterie.
  • Sono poco care.

Candele di cera: gli svantaggi

  • Rimangono accese solo per un determinato periodo di tempo e devono essere sostituite ogni sera.
  • Una fiamma libera comporta sempre un certo rischio. Tieni quindi sempre le candele sott’occhio e, se necessario, abbi un secchio d’acqua a portata di mano.
  • Assicurati che le candele siano a una distanza sufficiente dagli altri rami e dalle decorazioni.
  • Hai animali domestici o bambini piccoli nel tuo appartamento? In questo caso è opportuno rinunciare alle candele vere.
Addobbare l’albero di Natale: consigli e suggerimenti

Il nostro consiglio: accendi le candele solo nei primi giorni di Natale. Ogni giorno che passa, l’albero di Natale diventa più secco e più facilmente infiammabile.

Candele a LED: i vantaggi

  • Sono più sicure delle candele vere e quindi adatte alle case dove vivono anche bambini e animali.
  • Sono semplici da posizionare.
  • I modelli wireless possono essere collocati ovunque sull’albero e, di solito, è possibile accenderle e spegnerle tramite telecomando.

Candele a LED: gli svantaggi

  • Rispetto alle candele vere e proprie creano un’atmosfera meno natalizia e, a seconda del prodotto, possono apparire economiche.
  • Richiedono una presa elettrica o delle batterie che vanno sostituite regolarmente.
  • I costi d’acquisto sono più elevati, ma nel migliore dei casi durano diversi anni.

Luci classiche: i vantaggi

  • Sono più sicure delle candele vere e quindi adatte alle case dove vivono anche bambini e animali.
  • Possono essere posizionate in qualsiasi punto dell’albero di Natale.

Luci classiche: gli svantaggi

  • Richiedono una presa elettrica o delle batterie che vanno sostituite regolarmente.
  • Alcune delle luci possono rompersi. Poiché non possono essere sostituite separatamente, dovrai rassegnarti ad avere meno luci oppure ad acquistare nuove luci.

Quali sono i colori migliori per addobbare l’albero di Natale?

Prima di appendere palline e addobbi argentati o dorati, rifletti un po’ su quali colori desideri. Usa una palette uniforme se possibile ed evita troppe combinazioni cromatiche diverse. Se, ad esempio, scegli un festone dorato, ti sconsigliamo di appendere delle palline argentate. Puoi invece combinare il festone ad esempio con palline di diverse tonalità d’oro e di rosso.

La combinazione di colori che sceglierai dipende naturalmente dai tuoi gusti personali. Ti piacciono l’eleganza e la discrezione? Allora ti consigliamo piuttosto colori chiari o freddi, come l’argento, il bianco crema o il blu. Se vuoi creare un’atmosfera romantica, le delicate tonalità pastello come il rosa o il viola possono fare al caso tuo. In alternativa, puoi optare per la variante classica e decorare il tuo albero di Natale in rosso e oro.

Palline di Natale e altre decorazioni da appendere

Ora che hai scelto uno schema cromatico, passiamo alle palline per l’albero di Natale. In linea di massima, le palline e gli addobbi più grandi vanno appesi in basso, quelli piccoli invece vanno posizionati nella metà superiore dell’albero. Poiché gli abeti nella parte inferiore sono di solito più cespugliosi e hanno più rami rispetto alla parte superiore, il risultato è un quadro armonico. Appendendo le palline anche ai rami più interni, conferirai una maggiore profondità all’albero.

Quando appendi gli addobbi, assicurati che i rami scelti siano in grado di reggerli. I rami cadenti disturbano l’aspetto complessivo dell’albero. Ricordati inoltre di non posizionare palline e addobbi troppo vicino all’estremità del ramo, in quanto potrebbero scivolare e cadere a terra.

Addobbare l’albero di Natale: consigli e suggerimenti

Il nostro consiglio: oggi le palline per l’albero di Natale sono disponibili in diversi materiali. Le classiche palline di vetro sono belle da vedere, ma rischiano di rompersi facilmente. Soprattutto in una casa con bambini piccoli o animali domestici, acquistare palline di plastica può quindi rivelarsi una buona idea. In alternativa, puoi anche ricorrere alle palline di porcellana, molto più resistenti di quelle in vetro ma anche in proporzione più pesanti, e quindi adatte solo per i rami più robusti.

Festoni

Puoi dare gli ultimi ritocchi all’albero e arricchirne la decorazione, puoi aggiungere dei festoni adatti. Avvolgili attorno all’albero a forma di spirale dall’alto verso il basso e, per ottenere un effetto migliore, posizionali il più possibile all’esterno sui rami e lasciali pendere leggermente.

Il nostro consiglio: quando le festività giungono al termine e l’albero di Natale inizia lentamente a perdere gli aghi, è tempo di rimuovere le decorazioni. Assicurati di non dimenticare le palline più piccole. È inoltre particolarmente importante fare attenzione che non vi siano resti di festoni d’oro o d’argento tra i rami.

Conclusione

Hai finito di addobbare l’albero? Allora fai qualche passo indietro e osserva da lontano il risultato del tuo impegno, verificando i seguenti aspetti: Gli addobbi sono distribuiti in modo uniforme? Le palline sono tutte stabili? Ma soprattutto: le candele di cera si trovano a una distanza sufficiente dai rami circostanti e dalle altre decorazioni?

Se sei felice di come si presenta il tuo albero di Natale, niente potrà impedirti di festeggiare all’insegna della serenità.