I nostri consigli per un albero di Natale rigoglioso

15.12.2022

Le candele sulla corona dell’Avvento sono accese, nell’aria si respira il profumo dei mandarini, dalla radio arriva la voce di Mariah Carey: il Natale è alle porte! Affinché il 24 dicembre l’albero sia in forma come il giorno dell’acquisto, puoi adottare alcuni accorgimenti.

I nostri consigli per un albero di Natale rigoglioso

L’acquisto di un albero di Natale: ecco come riconoscere un abete fresco

Se vuoi che il tuo albero sia ancora pieno di aghi la vigilia di Natale, è meglio non acquistarlo troppo in anticipo. Consigliamo di comprarlo al più presto due settimane prima del 24 dicembre. Al momento dell’acquisto, chiedi quando è stato abbattuto l’albero: se è stato tagliato meno di dieci giorni prima, allora l’albero di Natale è da considerarsi fresco. Inoltre, ci sono alcune caratteristiche che consentono di riconoscere un abete tagliato da poco:

  • Punto di taglio: deve essere il più chiaro possibile, preferibilmente bianco. Se è già grigio o addirittura nero, significa che si tratta di un albero più vecchio.
  • Aghi: un abete fresco è caratterizzato da aghi lucidi, dritti e profumati, che rimangono attaccati dopo averci passato sopra la mano o scuotendo leggermente l’albero.

Un’informazione utile: alcune specie di alberi durano più a lungo di altre. Gli abeti del Caucaso o gli abeti nobili, ad esempio, sono particolarmente longevi. I primi sono di gran lunga i più acquistati in Svizzera. Entrambi questi tipi di abeti presentano inoltre aghi flessibili e rami a cespuglio, che li rendono perfetti per addobbarli. L’abete rosso perde gli aghi più rapidamente, ma in compenso è più economico e sprigionerà un profumo di bosco particolarmente intenso nel tuo appartamento. In alternativa, puoi optare per un pino nero, che si distingue per i suoi rami robusti, ideali per le decorazioni natalizie,e per gli aghi particolarmente lunghi. Tuttavia, produce molta più resina rispetto agli altri tipi di abeti.

Come trasportare e conservare correttamente l’albero di Natale

Affinché l’albero di Natale prescelto arrivi a casa sano e salvo, suggeriamo di avvolgerlo in una rete. In questo modo ogni ramo verrà protetto e potrai trasportare l’abete senza problemi.

Se devi percorrere un tratto piuttosto lungo e trasportare l’albero in macchina, ti consigliamo di metterlo nel bagagliaio. Trasportandolo sul tetto dell’auto, l’albero di Natale viene esposto al vento e alle intemperie e, di conseguenza, perde umidità, il che si ripercuote negativamente sulla sua longevità.

Se vuoi mantenere rigoglioso l’albero fino a Natale, ti consigliamo di riporlo in un luogo fresco, ombreggiato e al riparo dal vento. L’ideale è posizionarlo in un garage, una cantina o un balcone. Ricordati che l’albero ha bisogno di acqua, per cui è meglio metterlo in un secchio. Come nel caso di un fiore reciso, l’abete assorbe meglio l’acqua se l’estremità del tronco viene tagliata nuovamente. Per farlo, è sufficiente segare gli ultimi 3-5 centimetri di tronco. Controlla regolarmente il livello dell’acqua in modo che l’albero non sia mai a secco.

Il nostro consiglio: gli abeti assorbono l’acqua dalla corteccia. Per questo consigliamo di tagliare l’estremità del tronco rendendola piatta, senza aguzzarla.

Addobbare l’albero di Natale: qual è il momento giusto?

Lascia l’albero di Natale il più a lungo possibile in un luogo fresco, in modo che resti rigoglioso per più tempo. Consigliamo di portare l’abete nell’appartamento solo la sera prima del 24 dicembre. Rimuovendo la rete dall’albero, i rami possono adagiarsi lentamente nella loro posizione naturale nel corso della notte.

Per evitare che l’albero di Natale subisca gli effetti degli sbalzi di temperatura, puoi lasciarlo riposare da qualche ora prima in una stanza più fresca o, se possibile, sul pianerottolo.

I nostri consigli per un albero di Natale rigoglioso

Il nostro consiglio: scegli delle decorazioni adatte per l’albero di Natale. La neve spray o la neve artificiale in lattina gravano sugli aghi e impediscono l’assorbimento dell’umidità.

Il luogo ideale per posizionare l’albero di Natale

Ti consigliamo di posizionare l’albero di Natale in un supporto con un contenitore dell’acqua da riempire ogni giorno o quando necessario. Non aggiungere all’acqua glicerina o altri rimedi casalinghi: non aiuteranno l’albero a durare più a lungo né impediranno la caduta degli aghi. I raggi solari diretti e le correnti d’aria non fanno bene all’abete: scegli quindi un angolo riparato in cui collocarlo. Consigliamo inoltre di non posizionarlo nelle immediate vicinanze di una fonte di calore, in quanto il calore lo seccherà e, di conseguenza, accelererà la perdita degli aghi. Ricordati di arieggiare la stanza più volte al giorno per far entrare aria fresca: un toccasana per il tuo albero di Natale.

Il nostro consiglio: gli aghi dell’albero rimangono verdi e rigogliosi più a lungo se vengono spruzzati regolarmente con acqua.

Per quanto tempo posso tenere l’albero dopo Natale?

A questo proposito non esistono risposte giuste o sbagliate. Per tradizione, si tolgono gli addobbi e si smaltisce l’albero il 6 gennaio, giorno in cui, secondo la fede cristiana, termina il periodo natalizio. In linea di massima, però, puoi tenere l’abete in casa per tutto il tempo che vorrai. Nella maggior parte dei cantoni, tuttavia, all’inizio di gennaio è prevista una raccolta differenziataspecifica per i rifiuti verdi con cui smaltire l’albero gratuitamente. Informati quindi per tempo in modo da non perdere questa occasione.

I nostri consigli per un albero di Natale rigoglioso

Il nostro consiglio: se dovessi avere delle candele sull’albero di Natale, ti consigliamo di non accenderle più dopo Capodanno. Ogni giorno che l’albero trascorre in casa, lo rende più secco e quindi più facilmente infiammabile. Per scongiurare eventuali incendi, accendi le candele solo i primi giorni e, ovviamente, tienile sempre sott’occhio.