Diritto di locazione: cantina e soffitta

17.03.2023

Cantina e soffitta sono ottimi ripostigli. Esistono regole specifiche per la cantina e la soffitta? Inoltre, di cosa bisogna tenere conto quando si restituisce un appartamento? ImmoScout24 risponde alle principali domande.

Diritto di locazione: cantina e soffitta

Tutti gli appartamenti in affitto devono avere una cantina o una soffitta?

No, il proprietario non è tenuto a mettere a disposizione anche una cantina o una soffitta agli inquilini che affittano un appartamento.

Tuttavia, qualora la cantina e/o la soffitta fossero parti integranti dell'appartamento e figurassero nella locazione, devono effettivamente essere messe a disposizione dell'inquilino.

Il locatore può fissare delle regole per cantina o soffitta?

Come per l'appartamento, per gli spazi cantina o soffitta vigono determinate regole.

Il locatore può ad esempio esigere dall'inquilino di pulire a fondo i locali messigli a disposizione almeno una volta all'anno. Il locatore può anche stabilire determinati divieti. Ciò è lecito soprattutto in casi in cui i vicini potrebbero sentirsi disturbati.

Ad esempio il locatore può vietare di depositare sacchi dell'immondizia in soffitta, dato che in estate potrebbero emanare cattivi odori. Oppure può vietare all'inquilino di utilizzare la cantina come locale per le prove del suo gruppo rock o di ascoltarvi musica ad alto volume. Qualora l'inquilino non fosse d'accordo con queste regole, può rivolgersi all'organo di conciliazione della sua regione per verificarne la proporzionalità.

Il locatore può entrare in cantina o soffitta senza l'autorizzazione dell'inquilino?

No, non può. Perché attraverso il contratto di locazione il locatore si è impegnato a cedere l'immobile all'inquilino per un utilizzo esclusivo da parte sua. E cantina e/o soffitta fanno appunto parte dell'immobile.

È possibile abitare in cantina?

È il contratto di locazione a stabilire se sia possibile «convertire» la cantina o la soffitta in un soggiorno o una stanza da letto. Di regola, però, l'utilizzo di depositi per questi scopi non è consentito. I motivi possono essere vari. Un motivo ricorrente è quello legato alla protezione antincendio, non garantita in locali quali cantina e soffitta. Inoltre i locali privi di finestre non possono essere utilizzati per fini abitativi.

A cosa prestare attenzione durante il trasloco?

Quando l'inquilino lascia il proprio appartamento alla fine del contratto di locazione non è tenuto a sgomberare e pulire solamente l'appartamento, ma anche i locali accessori. Al riguardo, però, i locatori non sono eccessivamente severi: se in un angolo della cantina rimane ancora un po' di polvere, molto probabilmente chiuderà un occhio.