Animali domestici nell’appartamento in affitto

17.03.2023

Che cosa fare se il locatore proibisce al mio animale di entrare nell’appartamento? Posso avere un animale domestico se il contratto di locazione non ne regola la detenzione? Come devo procedere se voglio tenere un serpente in appartamento? Qui trovi le risposte alle principali domande sugli animali da compagnia negli appartamenti in affitto.

Animali domestici nell’appartamento in affitto

Contratto di locazione senza disposizioni sugli animali domestici

In linea di massima, se il contratto di locazione non prevede alcuna disposizione in merito agli animali da compagnia, è consentito tenerli nell’appartamento. Ad eccezione però di specie potenzialmente pericolose o che possono arrecare molestia, come pappagalli, ragni e serpenti velenosi, e animali in gran numero.

Contratto di locazione con limitazioni o divieti

La maggior parte dei contratti di locazione in Svizzera consente di tenere animali domestici soltanto con il consenso del locatore. Secondo la giurisprudenza, quest’ultimo ha diritto di proibire la detenzione di animali senza un motivo specifico. Anche nel regolamento condominiale si trovano spesso regole precise sugli animali da compagnia. Se il contratto di locazione rimanda al regolamento, si tratta fondamentalmente di una parte integrante vincolante del contratto. Nel caso in cui il locatario non rispetti il divieto relativo agli animali, il locatore ha la facoltà di disdire il contratto. Ciò vale anche se il locatario prende degli animali domestici senza prima richiedere la necessaria autorizzazione del locatore.

Lamentele dei vicini

Se i vicini si lamentano, per esempio di un cane aggressivo o un pappagallo troppo rumoroso, il locatore può proibire l’animale nell’appartamento. In tal caso, prima del divieto definitivo, il locatario riceve in genere un ammonimento scritto.

Detenzione di piccoli animali (porcellini d’India, criceti, pesci ecc.) 

Le specie piccole e che non causano problemi particolari, come porcellini d’India, criceti, pesci d’acquario e cocorite, non possono essere proibite dal contratto di locazione. A condizione però che gli animali non siano troppi, non causino lamentele e siano tenuti in gabbia.

Specie esotiche e animali selvatici

Attenzione con gli animali esotici e alcune specie selvatiche: si possono tenere soltanto con l’autorizzazione dell’Ufficio veterinario cantonale. Le norme per la conservazione delle specie proibiscono inoltre l’importazione e la detenzione di numerosi animali esotici. Sul sito dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria si possono consultare le disposizioni al riguardo: disposizioni sull’importazione di animali in Svizzera.

Il locatore non acconsente la detenzione di animali

Se il locatore è titubante riguardo all’autorizzazione di animali domestici, potrebbe essere utile proporre la stipulazione di un addendum al contratto che regoli le richieste di locatore e locatario e garantisca la protezione degli animali. In tal modo, i locatori possono evitare incertezze giuridiche e i locatari vengono a conoscenza dei requisiti per la detenzione degli animali da compagnia. Sul sito web della IEMT è possibile scaricare l’appendice del contratto di locazione: addendum detenzione di animali domestici in appartamenti in affitto.

Consigli per tenere animali in appartamento 

Assicura i tuoi cani e gatti contro malattia e infortunio

Se hai già un amico a quattro zampe o pensi di prenderne uno ti consigliamo un’assicurazione animali da compagnia, che ti offrirà una protezione finanziaria nel caso in cui si ammali o abbia un incidente.