Proprietà abitativa e previdenza – utilizzare correttamente i prelievi anticipati della cassa pensione

L’acquisto di un immobile rappresenta quasi sempre una tappa importante della vita. In questa fase si pensa raramente alla sicurezza della previdenza per la vecchiaia o alle conseguenze di un’invalidità. Ma una buona consulenza di finanziamento prende in considerazione anche quegli aspetti che forse si verificheranno solo anni più tardi.

Provvedere già all’acquisto dell’immobile

Per acquistare un immobile residenziale occorre un solido finanziamento. Se finora per la previdenza avete impiegato le eccedenze o i risparmi in un investimento 3a fiscalmente agevolato, il credito del terzo pilastro può essere utilizzato anche per un’abitazione a uso proprio. Per esempio per una ristrutturazione oppure in seguito, nel momento in cui volete estinguere un’ipoteca. Questa può essere una possibilità quando gli interessi dell’investimento sono superiori a quelli di un prestito. Parlate con il vostro consulente finanziario della possibilità di collegare il capitale previdenziale al finanziamento della proprietà abitativa.

La consulenza di finanziamento riguarda la creazione di una solida base finanziaria. Un buon consulente

  • valuta la provenienza dei mezzi propri,
  • discute la scelta di una strategia di finanziamento e
  • assicura la sostenibilità finanziaria dell’abitazione di proprietà.
Ai fini dell’acquisto di un immobile, la situazione familiare è decisiva per il modello di finanziamento e di previdenza. Ai fini dell’acquisto di un immobile, la situazione familiare è decisiva per il modello di finanziamento e di previdenza.

Come acquirenti dovete disporre di mezzi propri non provenienti dalla cassa pensione pari almeno al 10%. Se si preleva il capitale di previdenza si deve tenere conto delle imposte da versare con il capitale disponibile e dell’eventuale creazione di lacune previdenziali. A seconda della cassa pensione, in caso di invalidità o decesso dell’assicurato le prestazioni possono ridursi.

Una buona consulenza prende in considerazione la situazione personale

Ai fini dell’acquisto di un immobile, la situazione familiare è decisiva per il modello di finanziamento e di previdenza. Se una famiglia con bambini conta soprattutto sul reddito di un genitore, la sua morte o invalidità potrebbe avere conseguenze molto gravi. Per una coppia senza figli in cui entrambi i partner lavorano le conseguenze finanziarie sarebbero più contenute.

Pianificazione di previdenza – importante a tutte le età

Anche in altre situazioni o fasi della vita la previdenza e la pianificazione patrimoniale sono importanti. Ammortamento o futura previdenza per la vecchiaia sono questioni da vagliare periodicamente. Le casse pensioni si trovano a dover fare i conti con le possibili conseguenze di rendite di vecchiaia AVS inferiori. Chi preleva anticipatamente gli averi della cassa pensione a scopo di proprietà abitativa deve provvedere per tempo a colmare la conseguente lacuna previdenziale.

Conclusione: con un’attenta consulenza e un solido finanziamento i prelievi della cassa pensione si possono ben associare all’acquisto di un immobile residenziale senza perdere di vista l’aspetto previdenziale.