Infortuni: ecco come possono proteggersi i proprietari immobiliari

Per i proprietari immobiliari, gli infortuni che succedono nell’immobile o attorno a esso possono risultare molto cari. Stipulare un’assicurazione responsabilità civile privata e immobili è dunque di importanza fondamentale.

Un infortunio può accadere: all'esterno... Un infortunio può accadere: all'esterno...

Se un ospite inciampa in un gradino rovinato oppure se un passante scivola nell’ingresso ghiacciato e si infortuna, il proprietario immobiliare è chiamato a rispondere delle conseguenze del sinistro.

Ciò vale anche se un bambino cade dal balcone perché l’inferriata non è sicura oppure se un masso di neve si stacca dal tetto.

Responsabilità civile privata sufficiente per i proprietari di case unifamiliari

I proprietari di case unifamiliari possono proteggersi dalle conseguenze finanziarie di casi simili con una normale assicurazione responsabilità civile di privati. La polizza della responsabilità civile privata copre i danni che avvengono nelle case unifamiliari abitate dallo stesso proprietario oppure nelle case plurifamiliari con al massimo tre appartamenti.

Essa è valida anche per i danni nelle case di vacanza, tuttavia soltanto se quest’ultime non sono affittate. L’assicurazione copre anche casi in cui qualcuno cade nello stagno del giardino oppure nella piscina insufficientemente protetta.

...o addentro. ...o addentro.

Assicurazione comune per la proprietà per piani

I proprietari per piani o i proprietari di villette a schiera devono, in quanto comunità di proprietari, proteggersi ulteriormente con una polizza di assicurazione responsabilità civile immobili. Questa assicurazione copre, oltre ai danni che avvengono sulla proprietà fondiaria e immobiliare comune, anche i danni che si verificano all’interno degli ascensori, nei parcheggi, nei garage, nei parchi gioco appartenenti alla casa, nelle piscine comuni, come pure negli edifici annessi.

Il vantaggio di tale doppia assicurazione

L’assicurazione di responsabilità civile di privati paga anche un contributo. Si tratta di quella parte di rimborso oltre la somma assicurativa della polizza dell’assicurazione responsabilità civile immobili comune.

Se la comunità di proprietari non ha stipulato una polizza comune, viene altresì meno questa copertura complementare risultante dalla responsabilità civile privata personale.

L'assicurazione costruzioni

Se il proprietario desidera modificare il proprio appartamento oppure la propria villetta a schiera, questa copertura assicurativa non basta, i danni alla proprietà per piani adiacente e/o alla villetta adiacente non sarebbero coperti. In questi casi occorre stipulare anche un’assicurazione costruzioni.