Ecco come evitare eresie stilistiche nell’arredo

La sensazione dovrebbe esservi familiare: entrate in una stanza e tutto vi appare poco armonioso. La cosa non capita raramente. Combinare mobili, tessuti e colori in maniera armoniosa, infatti, non è poi così facile. Seguendo questi consigli eviterete di commettere errori nell’arredamento.

Oggi non è difficile lasciarsi ispirare per ottenere belle soluzioni in fatto di arredamento. Tanti blog e svariate riviste specializzate sono fonte di spunti interessanti tra i quali si può trovare anche quello che fa al caso vostro. Dovreste, tuttavia, evitare le seguenti eresie per ottenere un ambiente armonioso:

Un miscuglio di colori conferisce allo spazio un senso di agitazione. Un miscuglio di colori conferisce allo spazio un senso di agitazione.

Troppi colori

Mescolando a caso troppi colori otterrete un ambiente dall’atmosfera agitata. Dovreste quindi evitare di combinare più di tre colori per stanza: uno principale, che funge da costante, uno che mette in risalto alcuni oggetti della camera (ad esempio una singola parete) e infine uno speciale, inserito in modo puntuale.

In caso di mobili dai colori forti lasciate le pareti sobrie.

Per dare un effetto all’ambiente, evitate di riempirlo con troppi mobili. Per dare un effetto all’ambiente, evitate di riempirlo con troppi mobili.

Evitate troppi highlight

Un dipinto particolarmente appariscente, un tappeto dai colori sgargianti e un’enorme statua lavorata a mano acquistata nell’ultimo viaggio... Se disponete tutti questi elementi in una piccola stanza, risulterà ?appesantita”. In modo da non affaticare la vista, dovreste optare per un solo elemento e metterlo in risalto. 

Poca aria

Una camera con pochi spazi liberi perde il suo effetto. Non occupate quindi ogni centimetro quadro della stanza con i mobili.

Gli oggetti che giacciono per la stanza, senza alcun valore decorativo (penne, raccoglitori, detersivi, ecc.) possono distruggere l’atmosfera dell’ambiente. Meglio metterli in un cassetto o in un armadio che non lascia trasparire nulla del suo contenuto.

Quando arredate, non dimenticatevi degli allacciamenti elettrici e dell’illuminazione. Altrimenti rischierete di dover poi rimediare con prese multiple e un groviglio di cavi, che non contribuiscono certo all’armonia dell’ambiente.

Mix non riuscito

Attenti a mescolare diversi stili: si corre facilmente il rischio di combinare un pasticcio. Se mancate del fiuto necessario, attenetevi piuttosto a uno stile solo. Attenti anche al cocktail di diversi legni. Bisogna avere molto tatto per renderlo equilibrato e armonioso.