Consigli per l'acquisto di immobili

Ci sono alcune cose da considerare quando si acquista un immobile. Dopo tutto, l'acquisto di una proprietà residenziale è una grande impresa. Vi daremo alcuni consigli per l'acquisto di una casa. 

l'acquisto di immobili

Per molti l’acquisto di un bene immobiliare è una delle decisioni più importanti della vita. Per questo, prima di firmare il contratto gli acquirenti devono soffermarsi su alcuni aspetti fondamentali. In definitiva, l’obiettivo a lungo termine è migliorare la qualità della vita. Oltre al prezzo, conta molto l’ubicazione.

Ecco le domande che dovete porvi prima di concludere l’acquisto:

  • l’immobile è situato in un quartiere tranquillo o rumoroso?
  • la zona è soleggiata?
  • ci sono centri commerciali e strutture per il tempo libero in prossimità?
  • qual è l’offerta culturale nelle vicinanze?
  • asili e scuole sono facilmente raggiungibili?
  • come sono i collegamenti con i mezzi di trasporto?
  • che impressione vi hanno fatto i vicini?

Per rispondere a queste domande vi consigliamo di osservare l’immobile in diversi momenti della giornata.

Check-list prima della firma

Se decidete di acquistare su progetto ci sono altri elementi fondamentali di cui dovete tenere conto. Prima di firmare il contratto di acquisto chiedetevi se il partner contrattuale è affidabile ed eseguite una verifica approfondita.
Niente acquisto senza referenze
Domandate al partner contrattuale di fornirvi delle referenze di altri clienti o di progetti realizzati in precedenza. Assicuratevi che i versamenti siano legati a un significativo avanzamento dei lavori. Informatevi su quali sono i vostri diritti in caso di vizi di costruzione.

Prendetevi tempo

L’acquisto di un immobile non deve mai essere fatto in modo affrettato: contratto di acquisto, planimetria, descrizione della costruzione sono documenti che contengono numerose informazioni. Prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno per leggerli attentamente. E se qualcosa non vi è chiaro, chiedete.

Calcoli, calcoli, calcoli...

Acquistare un immobile significa pensare a lungo termine. Stabilite per i prossimi anni un budget che prenda debitamente in considerazione il tasso d’interesse teorico, gli ammortamenti e le spese di manutenzione e accessorie. Per i costi di esercizio e la conservazione del valore dell’immobile dovete mettere in conto ogni anno circa l’1% del valore dell’immobile.

Conclusione: quando si acquista un immobile, oltre al prezzo ci sono altri fattori su cui basare la propria scelta. Fatevi un’idea complessiva dell’ubicazione e verificate l’affidabilità del vostro partner contrattuale. Prendetevi tempo sufficiente prima di decidere: eviterete così spiacevoli sorprese più tardi.

Parlate con