Come comportarsi quando si pagano troppe spese accessorie?

17.03.2023

Il rapporto di locazione prevede che il locatario possa corrispondere le spese accessorie sotto forma di acconto. Cosa succede, però, se quest'ultimo paga troppo? L'eccedenza versata gli viene restituita?

Come comportarsi quando si pagano troppe spese accessorie?

Se le spese accessorie sono separate contrattualmente dalla pigione e vanno corrisposte sotto forma di acconti, l'importo finale non corrisponde quasi mai alla cifra effettiva.

Spesso sono più elevate di quanto preventivato e pertanto è poi necessario versare la differenza retroattivamente. Tuttavia, a volte succede anche che per mezzo degli acconti si abbia versato più del dovuto. In tal caso il locatore è tenuto a restituire al locatario l'importo pagato in eccesso.

Conteggio da parte del locatore

Se le parti contrattuali hanno pattuito il pagamento in acconto, almeno una volta all'anno il locatore è tenuto a presentare un conteggio delle spese accessorie effettive riguardanti l'oggetto in locazione.

Saldo è in favore del locatario

Se il saldo è in favore del locatario, il locatore è tenuto a versargli l'eccedenza entro 30 giorni. Il locatore ha due possibilità: può far valere il rimborso come accredito per il prossimo conteggio delle spese accessorie o versare l'eccedenza sul conto del locatario.

Se il locatario non dovesse ricevere per tempo il rimborso, può defalcare la differenza dal pagamento della prossima pigione.

Termine di prescrizione per l'eccedenza

Il locatario ha diritto a richiedere il rimborso dell'eccedenza versata per le spese accessorie entro un termine di prescrizione di cinque anni dal ricevimento del conteggio.

Se inizialmente il conteggio è stato accettato, ma successivamente ci si rende conto di aver pagato troppo, entro un termine di un anno dalla constatazione è comunque ancora possibile richiedere il relativo rimborso. La possibilità di ricevere il rimborso cade in prescrizione dopo 10 anni.

Trasloco nel bel mezzo di un periodo di conteggio

Qualora il locatario lasciasse l'abitazione nel bel mezzo di un periodo di conteggio, ha comunque la possibilità di richiedere un conteggio intermedio delle spese accessorie. Il locatore può però posticipare il conteggio delle spese fino alla data ufficiale di emissione. Dopodiché, entro un termine di 6 mesi (scadenza per l'emissione del conteggio delle spese), dovrebbe però sottoporre al locatario il conteggio definitivo e, entro il suddetto termine di 30 giorni, versare l'eventuale rimborso.