Descrizione: ampio appartamento in condivisione a San Gallo

Come si vive in sette in un ampio appartamento in condivisione che si estende su 340 metri quadrati? ImmoScout 24 ha fatto visita agli inquilini dell’appartamento in condivisione «WG zum Glück».

v. l.: René (26), Alexandra (24), Pascal (25), Fabian (27), Patrick (26), Samuel (28) und Leonie (22) auf ihrer 90 Quadratmeter grossen Dachterrasse. v. l.: René (26), Alexandra (24), Pascal (25), Fabian (27), Patrick (26), Samuel (28) und Leonie (22) auf ihrer 90 Quadratmeter grossen Dachterrasse.

«WG zum Glück»

Prendendo spunto dalla serie televisiva tedesca «Wege zum Glück», l’appartamento in condivisione è stato battezzato «WG zum Glück». Qui, in un’abitazione situata nel cuore di San Gallo e costituita da nove stanze, abitano Alexandra (che studia Scienze dell’alimentazione), Pascal (informatico), René (di professione copritetto), Samuel (product manager), Leonie (responsabile delle finanze), Patrick (responsabile di progetto) e Fabian (impiegato commerciale nel settore dell’assistenza clienti). Questi sette giovani non abitano in un appartamento in condivisione per risparmiare sull’affitto, ma perché per loro è qualcosa di «semplicemente fantastico».

Piano per la suddivisione dei lavori domestici

Gli abitanti di questo appartamento in condivisione non devono pulire casa, ci pensa la donna delle pulizie. E di conseguenza hanno più tempo a disposizione per organizzare una sorta di «gara» tra di loro. Flessioni, addominali o jogging, praticamente quasi tutte le attività sportive consentono di raccogliere punti, che poi vengono annotati su una lavagna bianca. Alla fine di ogni mese, chi ne ha totalizzati di meno deve pagare un giro di consumazioni quando si esce tutti insieme la sera.

La cucina

Quando qualcuno cucina, lo fa per tutti coloro che si trovano a casa in quel momento. Molto spesso è Alexandra a farsi carico di questo compito dal momento che studia scienze dell’alimentazione. Tuttavia capita abbastanza raramente che i sette inquilini si ritrovino tutti insieme a tavola per mangiare.

Il soggiorno

Tutte le camere da letto si trovano al piano inferiore, mentre il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina sono al piano superiore. Qui spesso i giovani abitanti di questo appartamento si ritrovano per trascorrere le serate insieme di fronte alla TV.

Un consiglio per vivere insieme senza problemi

Negli appartamenti in condivisione la maggior parte delle divergenze sono legate al tema delle pulizie. Per prevenire questo problema, gli inquilini di questa grande abitazione in comune hanno assunto una donna delle pulizie. In questo modo nessuno potrà essere incolpato di non aver fatto i lavori di casa o di non essersi impegnato a sufficienza.

Parlate con