Abitazioni senza barriere architettoniche

20.03.2023

Le persone portatrici di handicap fisici hanno particolari esigenze per quanto riguarda la propria abitazione. Gli appartamenti e le case dovrebbero essere prive di inutili ostacoli architettonici ed essere pianificati con la massima cura. È possibile apportare modifiche edilizie all'abitazione se il locatore è improvvisamente costretto sulla sedia a rotelle a seguito di un incidente? Quali requisiti deve soddisfare un immobile per venire considerato abitazione senza barriere architettoniche?

Abitazioni senza barriere architettoniche

Per eventuali modifiche di natura edilizia all'abitazione affittata è necessaria l'autorizzazione scritta da parte del locatore. Se il locatore fornisce il proprio consenso, quest'ultimo avrà il diritto di esigere che l'abitazione venga riportata allo stato originario, solo nel caso in cui ci sia un accordo scritto al riguardo. Nel caso in cui, al termine del rapporto di locazione, l'abitazione abbia un valore superiore risultante dalle modifiche edilizie apportate dal locatario, quest'ultimo è autorizzato ad esigere dal locatore il risarcimento del valore corrispondente.

Adattamenti edilizi coperti dall’assicurazione invalidità (AI)

L'assicurazione invalidità (AI) svizzera eroga sussidi semplici e mirati, necessari a garantire agli invalidi in sedia a rotelle la maggiore indipendenza possibile nella propria abitazione. Tra questi rientrano, di norma, adattamenti edilizi all'appartamento o alla casa. Tuttavia, non vige l'obbligo da parte del locatore di fornire il proprio consenso alla modifica edilizia dell'abitazione. In caso di mancato raggiungimento di un accordo tra locatore e locatario, a quest'ultimo non resta che lasciare l'abitazione.

Requisiti minimi per le abitazioni senza barriere architettoniche

È necessario che gli appartamenti e le case senza barriere architettoniche soddisfino i seguenti requisiti minimi: 

  • Accesso privo di scalini dalla strada all'ingresso dell'abitazione
  • Larghezza porte: 80 cm, priva di soglia; le porte a partire dai 90 cm offrono un comfort più elevato
  • Cabine ascensore: 1,10 m di larghezza e 1,40 m di profondità; larghezza minima porta: 80 cm
  • Larghezza minima corridoio: 1,20 m
  • Dimensioni minime superfici di movimento: 1,50 m x 1,50 m consentono di ruotare con facilità sul proprio asse.
  • Dimensioni minime WC/bagno: 1,70 x 2,20 m
  • Dimensioni minime doccia: 1,65 x 1,80 m
  • Obbligo di rampe per sedie a rotelle in caso di eventuali dislivelli all'interno dell'abitazione.

Per maggiori informazioni sui requisiti minimi per le abitazioni accessibili ai disabili in sedia a rotelle, consulta il foglio informativo di Procap, la principale associazione svizzera di autoaiuto di e per persone con disabilità.  

Le porte apribili verso l'esterno offrono una qualità ancora superiore. In bagno, un pavimento antiscivolo e una superficie di movimento particolarmente ampia garantiscono maggiore sicurezza. Una cucina viene considerata priva di barriere architettoniche, nel momento in cui è possibile accedere comodamente ad alimenti, utensili e stoviglie. A questo proposito, è utile disporre di mobiletti dotati di ruote o di elettrodomestici e piani di lavoro regolabili in altezza.

Trovare immobili senza barriere architettoniche

Su ImmoScout24 è possibile eseguire una ricerca specifica degli immobili accessibili ai disabili in sedia a rotelle. Il sito Internet di Procap, la principale associazione svizzera di autoaiuto di e per persone con disabilità, fornisce consigli generali per vivere in modo indipendente e autosufficiente, e una piattaforma per la ricerca di abitazioni prive di barriere architettoniche.