Abitazioni di cooperative

20.03.2023

Abitare in un appartamento di una cooperativa è spesso più conveniente che altrove. I posti disponibili sono però molto ambiti.

Abitazioni di cooperative

La vita in un'abitazione appartenente a una cooperativa è una forma abitativa completamente diversa rispetto agli immobili amministrati comunemente: in qualità di membro di una cooperativa si paga la pigione come di consueto, tuttavia generalmente inferiore rispetto alla media di mercato.

La regola empirica dice che, al prezzo di un appartamento di tre locali sul mercato privato, le cooperative abitative offrono una stanza in più. Alcuni affermano invece che la pigione è inferiore di circa il 15 percento rispetto alla media.

Ciò è dovuto al fatto che l’attività delle cooperative non è a scopo di lucro. Inoltre, spesso sono agevolate dallo Stato in termini di terreno edificabile più a buon mercato e prestiti meno onerosi.

Certificato di partecipazione invece della cauzione

Per diventare membri di una cooperativa non è necessario versare una cauzione, bisogna però acquistare il cosiddetto certificato di partecipazione.

Si tratta, in pratica, di una partecipazione alle spese di costruzione, le quali vengono poi rimborsate al momento di lasciare l’abitazione. Generalmente un certificato di partecipazione costa tra il 5 e il 10 percento del capitale d’investimento dell’abitazione stessa. Inoltre, i certificati di partecipazione sono spesso meglio retribuiti rispetto alle comuni cauzioni.

Le abitazioni di cooperative danno diritto di parola

Le condizioni sono certamente allettanti, ma per molti la particolarità delle cooperative non si limita al mero vantaggio economico, bensì piuttosto al fatto di essere considerati al momento delle decisioni sul tema della casa.

Occupando un’abitazione di una cooperativa si ha diritto di parola alle assemblee generali regolarmente convocate. Oltre a ciò, si gode di una maggiore tutela contro la disdetta contrattuale.

Cercasi famiglie con figli

Le abitazioni di cooperative sono molto ricercate in ragione delle suddette motivazioni. Talmente ricercate che, di regola, per accedervi bisogna dapprima iscriversi in una lista.

Dal canto loro, le cooperative favoriscono le famiglie con reddito medio-basso. Un banchiere trentenne dal reddito elevato ha certamente poche carte da giocarsi in questo senso.