- Newsletter abbonamento
- Condizioni generali
- Dichiarazione sulla protezione dei dati
- Regole d’inserzione ImmoScout24
- ImmoScout24 Partner
- Avviso di sicurezza
- Uso abusivo dei moduli di contatto
- Cambio fraudolento di valuta – rip deal
- Furto di dati utente - Attenzione alle «e-mail di phishing»
- Inserzioni a scopo di truffa
- Impressum
- Condizioni d’uso per la valutazione degli immobili
- Disposizioni per i membri e CG supplementari
- ImmoScout24 Rete pubblicazioni
Furto di dati utente - Attenzione alle «e-mail di phishing»
Attenzione: se all’interno di un’e-mail, di un SMS o di un messaggio inviato tramite WhatsApp, Le viene chiesto di indicare nome utente e password, molto probabilmente si tratta di un «messaggio di phishing». Non risponda!
Che cos’è il phishing?
Tramite il phishing i truffatori tentano di ottenere dati confidenziali inviando da un indirizzo falso e-mail, SMS o messaggi WhatsApp apparentemente seri e suscitando nel destinatario l’impressione che la comunicazione provenga da un indirizzo noto, come ad esempio ImmoScout24.
Nell’e-mail di phishing Le viene richiesto di inserire i Suoi dati d’accesso (nome utente e password) tramite un link. Il link non reindirizza tuttavia alla pagina originale del presunto mittente, bensì a una pagina Web identica ma creata dai truffatori.
Nell’immagine sottostante trova alcuni esempi di come potrebbe apparire un messaggio del genere.
Spesso il destinatario viene minacciato: gli viene intimato di rispondere al messaggio entro determinati termini, pena la cancellazione del suo account.

Ecco come proteggersi
Nel caso in cui riceva un tale messaggio di phishing, la prima regola è: non rispondere.
- Non risponda mai ai messaggi in cui vengono richiesti i Suoi dati utente, anche quando all’apparenza provengono da ImmoScout24.ch.
- Per accedere al Suo account su ImmoScout24.ch, digiti sempre l’indirizzo della homepage www.immoscout24.ch.
- Inserisca nome utente e password soltanto se ha la sicurezza di trovarsi sul sito Internet di ImmoScout24. Ciò è riconoscibile dall’indirizzo (URL) nel browser, che inizia con https://www.immoscout24.ch/...

Segnali l’abuso!
I collaboratori di ImmoScout24 non Le chiederanno mai il Suo nome utente e la Sua password tramite e-mail, SMS, messaggi WhatsApp né in nessun altro modo. Nel caso in cui riceva un messaggio sospetto tramite i suddetti canali di comunicazione, La preghiamo di non esitare a contattare immediatamente il nostro Customer Service.