Come si candida per un appartamento?

Avete trovato l'appartamento dei vostri sogni e vi piacerebbe abitarci? Allora avete solo bisogno di una buona candidatura, che comprende: modulo di registrazione, estratto dal registro delle esecuzioni e preferibilmente una lettera personale.

Come ci si candida per un appartamento?

Chi desidera candidarsi per un appartamento, deve rivelare anche qualcosa di sé. Il locatore vuole sapere con precisione a chi lascia la propria casa.

Consegnare il modulo di candidatura il prima possibile

Durante la visita dell'appartamento avete ricevuto un modulo di candidatura, detto anche modulo di registrazione.

Attenzione: Non tutte le domande sono consentite in un modulo di candidatura. Ad esempio non è permesso chiedere di specificare la propria appartenenza a partiti o associazioni.

Inviare anche l'estratto dal registro delle esecuzioni

È necessario che alleghiate alla vostra candidatura per l'appartamento anche l'estratto dal registro delle esecuzioni. È possibile procurarsi tale documento al costo di 17 franchi presso l'ufficio d'esecuzione del proprio comune di residenza. Potete ritirare l'estratto personalmente allo sportello oppure richiederlo per iscritto inviando la copia di un documento d'identità ufficiale.

Presentatevi brevemente

Con una lettera personale allegata al modulo di registrazione potete distinguervi dai vostri concorrenti. Spiegate nella vostra candidatura chi siete, che professione fate e perché desiderate assolutamente l'appartamento in questione.

Consegnate personalmente la vostra candidatura

Spesso è anche consigliabile portare il modulo di persona. Se possibile dovreste consegnarlo direttamente alla persona responsabile del vostro futuro appartamento. In questo modo potete anche presentarvi subito personalmente e lasciare una prima buona impressione.