Calcolatore dell’affitto per il tuo budget
23.07.2025
Quale affitto rientra nel tuo budget? Il nostro calcolatore gratuito te lo mostra e ti aiuta a cercare in modo mirato la tua nuova casa in Svizzera.
Come funziona il calcolatore dell’affitto
- Inserisci il tuo reddito netto mensile e i costi mensili in numeri interi (senza decimali). Le tue voci vengono salvate automaticamente e puoi recuperarle in qualsiasi momento sullo stesso dispositivo.
- Qui sotto vedi subito il canone massimo calcolato in base ai tuoi dati (con un tetto che non supera il 30% del reddito netto).
- Per coppie o appartamenti condivisi: puoi aggiungere quante persone vuoi – ognuna inserisce i propri importi e il calcolatore somma automaticamente il totale per l’affitto comune.
- Trovi altri consigli qui.
Consigli e indicazioni sul calcolatore dell’affitto
- Il calcolatore è gratuito e lo puoi usare quante volte vuoi. L’affitto massimo calcolato è un valore indicativo per aiutarti a pianificare il budget in modo realistico – senza garanzia.
- Inserisci tutti i costi su base mensile: importi annuali (p. es. CHF 240 per l’assicurazione mobilia domestica) dividili per 12 e inserisci 20.
- In coppia o in appartamenti condivisi conviene ripartire tra voi le spese comuni (elettricità, internet, Serafe) e inserirle così nel calcolatore. In questo modo ti resta più margine per l’affitto.
- In automatico viene impostato il 5% del tuo reddito netto come riserva per imprevisti. Puoi modificare questo importo.
- Sii onesto con te stesso: valori troppo ottimistici possono portare a un affitto irrealistico, con possibili conseguenze nella candidatura per un alloggio o poi nella vita quotidiana.
- Per molti contratti è richiesto un deposito di garanzia pari a tre mensilità. Se non hai a disposizione l’importo, esistono alternative come SwissCaution.
- Appartamenti condivisi: verifica prima con la gestione/amministrazione se è consentita e quante persone possono entrare.