Il contratto di locazione orale

17.03.2023

La legislazione svizzera non prevede alcuna forma specifica per la stipula di un contratto di locazione. Le parti possono persino stipularlo oralmente.

Il contratto di locazione orale

La libertà di forma concessa dal diritto svizzero per i contratti di locazione consente a locatori e locatari di stipulare un contratto di locazione oralmente o per tacito accordo (con il cosiddetto comportamento concludente).

La manifestazione di volontà è necessaria

La premessa per realizzare un rapporto di locazione è però la manifestazione di volontà concorde di entrambe le parti (art. 1 cpv. 1 CO), le quali devono essere d'accordo sui principali punti del contratto.

Tra i punti fondamentali vi sono l'oggetto della locazione, l'inizio del rapporto di locazione e l'ammontare della pigione. In questo caso, la manifestazione di volontà va espressa a parole: al momento della stipula le parti contrattuali sono tenute a essere presenti personalmente oppure devono poter comunicare per telefono.

Invito alla prudenza

Uno svantaggio considerevole dei contratti di locazione orali è costituito dal fatto che, in caso di disputa con il locatore, è molto difficile presentare le prove delle condizioni concordate.

Assicurare sempre le prove delle condizioni

Qualora tu decida di stipulare un contratto di locazione oralmente, il consiglio è quello di raccogliere e assicurare sempre le prove delle condizioni di locazione concordate.

Ad esempio puoi fare riferimento a un testimone in grado di confermare gli accordi presi davanti alle autorità di conciliazione o in tribunale. Tuttavia è possibile che il testimone, in determinate circostanze e magari passato parecchio tempo, non ricordi le condizioni esatte inerenti al contratto orale.

In questi casi, per andare sul sicuro, bisognerebbe richiedere una conferma scritta dell'intesa con il locatore. Ciò consente di poter ricorrere a una prova concreta qualora la situazione lo richieda.

Vantaggio per il locatario

Se al momento della stipula del contratto non hai discusso determinati punti del rapporto di locazione con il tuo locatore, si applica il Codice delle obbligazioni (art. 253 - 273c CO). In tal caso, ad esempio, il locatario non è tenuto a farsi carico personalmente delle spese accessorie (art. 257a CO).