"Affascinante villa d’epoca fronte lago a Morcote"
Indirizzo
6922 MorcotePrezzo
- Prezzo d'acquisto:
- CHF 1'400'000.–
- Notificare il calo di prezzo
Dati principali
- Disponibilità:
- Subito
- Tipo di oggetto:
- Villa
- Locali:
- 4.5
- Qtà bagni:
- 2
- Numero di piani:
- 3
- Superficie utile:
- 243 m2
- Ultimo rinnovo:
- 1972
- Anno di costruzione:
- 1910
Caratteristiche
Balcone / Terrazza
TV via cavo
Caminetto
Veduta
Adatto per bambini
Parcheggio
Documento (0)
Descrizione
Affascinante villa d’epoca fronte lago a Morcote, con architettura residenziale di inizio Novecento, impreziosita da elementi decorativi originali e da un’atmosfera senza tempo.
La dimora, edificata nel 1910 e progettata dal noto architetto e decoratore italiano Gino Coppedè, presenta spazi ampi e luminosi, con importanti altezze interne, cornici affrescate e dettagli ornamentali autentici, oltre ad una suggestiva vista panoramica sul lago di Lugano.
La proprietà può essere acquistata anche come residenza secondaria.
La villa di 4.5 locali si sviluppa su tre livelli fuori terra oltre ad un piano sottotetto.
L’ingresso principale si trova al piano terra, dove sono collocati anche il locale tecnico, un bagno di servizio e una suggestiva cantina vini con soffitti a volta. Una scala esterna conduce al primo piano, dove si aprono gli spazi abitativi principali. Qui un ampio atrio con scenografica scala interna introduce al grande soggiorno con camino, impreziosito da importanti altezze e decorazioni originali che ne sottolineano la rappresentatività. Dal soggiorno si accede alla terrazza panoramica fronte lago. Completano il livello una cucina abitabile, un bagno e un cortile.
Il secondo piano è dedicato alla zona notte e ospita la camera padronale con cabina armadio, due ulteriori camere da letto — entrambe con accesso diretto alla terrazza vista lago — e un bagno.
È inoltre presente un sottotetto, che rappresenta un’opportunità di ampliamento nell’ambito di un progetto di ristrutturazione.
Gli ambienti conservano le caratteristiche costruttive e le finiture originarie. Gli ultimi interventi risalgono al 1975. Pur presentandosi oggi in buono stato generale di manutenzione, la villa necessita di un intervento di ristrutturazione e ammodernamento che permetta di valorizzarne pienamente il potenziale abitativo e ripristinarne lo splendore.
La casa è attualmente riscaldata tramite una stufa a pellet collocata nel soggiorno, utilizzata come principale fonte di calore. È inoltre presente un impianto di riscaldamento centralizzato con radiatori, attualmente non operativo per l’assenza della caldaia.
Completano la proprietà 2 posteggi esterni scoperti inclusi nel prezzo.
La posizione è a pochi minuti dal suggestivo nucleo storico di Morcote, uno dei borghi più rinomati del Canton Ticino. La vicinanza immediata all’acqua e la tranquillità del contesto rendono la casa ideale sia come residenza principale sia come raffinata dimora di vacanza.
MISURE (indicative)
Abitazione: 185.00 mq
Cantina e locali accessori: 90.00 mq
Terrazze: 45.00 mq
Cortile: 57.00 mq
Superficie commerciale: 243.00 mq
Rif.: V-NR-MOR-RCF-12
Calcolatore ipoteche
Trasforma in realtà la casa dei tuoi sogni: il calcolatore di ipoteche può aiutarti a stimare la sostenibilità economica di questo immobile di proprietà.
Crea un account per ancora più possibilità
Avec un compte, tu gères tes favoris sur tous tes appareils, tu gardes un œil sur tes alertes et tu ne rates plus aucune mise à jour. Tout ce qu’il te faut pour ta recherche immobilière – réuni au même endroit!
Contatto
- N. Inserzione
- 4003222863
- Rif. oggetto
- V-NR-MOR-RCF-12.k1xei.45f0f











