Cosa fare dopo uno scasso?

Un’irruzione nella propria abitazione può mettere a dura prova i nervi. Ma attenzione: Rimanete tranquilli, non toccate nulla e avvertite la polizia.

Importante: Non giocare a far l’eroe se il malvivente si trova ancora in casa o nell’appartamento. Cercare di trattenere lo scassinatore o affrontarlo potrebbe avere conseguenze molto negative.

Mettetevi piuttosto in sicurezza e avvertite immediatamente la polizia - n. 117. Se non avete il cellulare, fatevi aiutare dal vicino di casa.

 

Cosa fare dopo uno scasso? Cosa fare dopo uno scasso?

Non toccare niente

Cosa fare dopo uno scasso? È del tutto normale voler mettersi a cercare gli oggetti più cari dopo uno scasso. In questo modo però eliminereste eventuali impronte, compromettendo così le indagini.

Evitate soprattutto di toccare porte, maniglie, finestre e cornici.

Meglio ancora: non toccare niente del tutto e aspettare l’arrivo della polizia fuori dall’edificio che verificherà la presenza di eventuali indizi. Dopo la verifica degli indizi potrete controllare se manca qualcosa e allestire una lista da consegnare alla polizia.

Più le descrizioni sono dettagliate, maggiori sono le possibilità di trovare il malvivente.

Contattare immediatamente l‘assicurazione

Dopo aver avvertito la polizia, comunicate la violazione di domicilio anche alla vostra assicurazione di economia domestica.

Aspettate a riordinare finché l’ispettore sinistri della vostra assicurazione non si sarà fatto un'idea su quanto accaduto. Procedete a riordinare e ad accomodare l’appartamento o la casa non appena l’ispettore ha finito di stilare l’elenco degli oggetti mancanti.

Per accelerare la procedura si consiglia inoltre di conservare le ricevute.

Eventuali carte bancarie e di credito vanno bloccate anche quando non si ha la certezza che siano state rubate.

Meglio essere ben assicurati

Si consiglia di verificare regolarmente il valore della mobilia domestica. In caso di sinistro, l’indennizzo viene corrisposto in base a quanto si era assicurati.

Esempio: Se il valore è pari a 30'000 franchi e si è assicurati solo per 20'000 franci, l’assicurato riceverà soltanto i 2/3 del valore della causa. Non lasciare semplicemente in giro per casa gli oggetti di valore.