Affittare un posto auto o un garage: tutto quello che devi sapere

Affittare un posto auto o un garage: tutto quello che devi sapere

05.12.2024

Il tuo garage è vuoto o ti rimane un posto auto libero? Perfetto! Di certo non farai fatica a trovare proprietari di auto che hanno bisogno di un posteggio. Soprattutto nelle grandi città e nelle aree densamente popolate, dove lo spazio per i parcheggi è merce rara e l’offerta spesso scarseggia. Prima di pubblicare un annuncio online per affittare il tuo garage, dovresti prestare attenzione ad alcuni aspetti: ora ti sveliamo quali considerare prima di affittare il tuo posto auto.

Posti auto: ne esistono di diversi tipi

Prima di condividere con te i consigli più importanti per l’affitto dei posti auto, ti mostriamo le differenze tra i diversi tipi esistenti in Svizzera:

  • Un posteggio o posto auto esterno è un’area all’aperto, appositamente contrassegnata, senza protezione dalle intemperie.
  • Grazie a una tettoia aperta, il carport offre invece protezione e spazio per uno o più veicoli.
  • I garage sono posti auto chiudibili a chiave e coperti con pareti fisse che offrono protezione da intemperie e furti, e che spesso vengono utilizzati anche come magazzini.
  • Il parcheggio sotterraneo è un parcheggio costruito sotto terra e di solito è utilizzato contemporaneamente da più utenti. Un posto auto in un parcheggio sotterraneo offre spazio per un’auto ma, se le amministrazioni lo consentono, può fungere anche da ripostiglio per accessori.
  • A seconda della regione, oltre ai posteggi abituali possono essere disponibili anche posti auto speciali dove sostano, ad esempio, camper, biciclette e motociclette.

Cosa devi sapere prima di affittare un posto auto o un garage

Il posto auto può essere affittato separatamente da un appartamento oppure vanno affittati insieme?

Hai intenzione di affittare soltanto il posto auto o anche l’appartamento? La risposta a questa domanda influisce direttamente sul termine di disdetta. Il fattore discriminante, in questo caso, è se il posto auto o il garage è oggetto di un contratto d’affitto separato oppure rientra nel contratto di locazione per l’appartamento/i locali commerciali.

In quest’ultimo caso, il posto auto/garage e l’appartamento sono considerati un’unica unità, con un termine di disdetta comune che solitamente è di tre mesi. In un simile scenario non è possibile una disdetta indipendente del posteggio. In caso di locazione separata del garage o del posto auto, entrambe le parti possono disdire il contratto entro due settimane dalla fine del mese.

A cosa prestare attenzione in caso di subaffitto del posto auto?

  • Paghi l’affitto per un posto auto o un garage che non utilizzi affatto? Forse perché il posto auto appartiene al tuo appartamento e tu non possiedi un’auto? In questo caso, puoi subaffittare il posto auto a determinate condizioni.
  • Prima di tutto, devi informare l’amministrazione in merito alle tue intenzioni, in quanto ti occorre il suo consenso.
  • L’amministrazione può vietarti il subaffitto esclusivamente in casi ben precisi, ad esempio se lo ritiene non ragionevolmente esigibile.
  • Nel caso in cui il tuo amministratore non conceda il subaffitto, hai la possibilità di procedere con una disdetta straordinaria per il posto auto. Questa soluzione tuttavia è possibile solo se per il garage o il posteggio è stato stipulato un contratto d’affitto separato.
  • Puoi stabilire in autonomia l’affitto per la sublocazione. L’unica condizione è che tu non ottenga alcun profitto; in altre parole, il prezzo non deve superare quello che paghi tu per il garage o il posto auto.
  • In linea generale, si consiglia di redigere un contratto di sublocazione per evitare eventuali malintesi tra le parti coinvolte. Se ti interessa un modello base di contratto di locazione per il tuo posto auto, continua a leggere per capire quali sono i punti da includere in un contratto d’affitto.

Per l’affitto di posti auto è obbligatorio stipulare un contratto di locazione?

Da un punto di vista legale, nessuno è tenuto a redigere un contratto di locazione scritto in questo caso specifico. Se ti fidi della persona in questione, è sufficiente un accordo verbale. Tuttavia, come già accennato, un contratto di locazione per posto auto è senz’altro una buona idea per evitare possibili malintesi. Non esistono requisiti formali per un contratto di affitto per posti auto. Quindi, non c’è nemmeno «il» modello di contratto di locazione corrispondente. Tuttavia, a chi decide di seguire questa strada consigliamo di includere i seguenti punti nel contratto di locazione del garage o posto auto:

  • Nomi completi di entrambe le parti
  • Descrizione dell’oggetto in locazione
  • Durata dell’affitto
  • Data di inizio della locazione
  • Termine di disdetta
  • Canone d’affitto
  • Eventuali costi accessori
  • Importo della cauzione (se prevista)
  • Numero di chiavi consegnate (se disponibili)
  • Breve descrizione di ciò che si può riporre o fare all’interno dell’oggetto locato
  • Obblighi del locatario in materia di manutenzione e cura
  • Regolamento/responsabilità in caso di danni

Posso richiedere una cauzione per l’affitto del posto auto?

Non è necessario addebitare una cauzione per l’affitto di un garage o di un posto auto. Se desideri comunque una cauzione d’affitto, ti servirà un conto vincolato per il deposito.

Cosa si può riporre in un garage o in un posto auto preso in affitto?

L’affitto di un posto auto è pensato per il parcheggio di un veicolo. In quest’ottica, a rigor di termini, vi si potrebbe lasciare solo la propria vettura. In linea di principio, si può tuttavia presumere che anche gli accessori abbinati al veicolo vengano riposti insieme a quest’ultimo nel posto auto preso in affitto. Ad esempio, un seggiolino per bambini, una bicicletta o gli pneumatici. Ma se nel garage si devono riporre oggetti che non hanno a che fare con il veicolo, è consigliabile specificarlo nel contratto di locazione.

Per questioni legate alla sicurezza antincendio, nei garage vige un divieto generale allo stoccaggio di liquidi facilmente infiammabili o di oggetti in legno (mobili). Se si parla di un posto auto in un garage condiviso da più parti, nel riporre i vari oggetti bisogna prestare attenzione anche agli spazi degli altri utenti.

Chi si fa carico dei costi di gestione del garage o del posto auto?

I costi di gestione di un garage o di un posto auto sono a carico dell’inquilino, in quanto rientrano tra le spese accessorie.

Chi è responsabile della manutenzione del garage o del posto auto?

Se il garage o il posto auto è di tua proprietà e decidi di affittarlo, sei anche responsabile della manutenzione. In particolare nel caso di riparazioni che costano più di CHF 100.– o che richiedono interventi di artigiani professionisti. Se desideri far eseguire riparazioni o ristrutturazioni all’immobile in locazione, devi informare l’inquilino con debito anticipo.
Quest’ultimo invece è tenuto a segnalarti eventuali manutenzioni necessarie e difetti. In caso contrario, può essere ritenuto responsabile dei danni che ne derivano.

La locazione di posti auto è soggetta a IVA?

Sebbene l’idea che posti auto e garage siano esenti dall’IVA sia diffusa, in realtà non è così, anzi: ai sensi della legge sull’IVA (art. 21 cpv. 2 cifra 21 LIVA), la locazione di posti auto e la locazione di garage sono espressamente soggette a IVA. Tuttavia, tale regola si applica solo se sei assoggettato all’IVA, ossia se affitti questi locali come azienda e realizzi un fatturato annuo di oltre CHF 100 000.

Chi risponde dei danni a posti auto o garage?

Se il locatario ha causato danni a un garage o a un posto auto in affitto, dovrà provvedere a risarcirli (anche se tali difetti o danni sono dovuti a negligenza o uso improprio).
I tipici effetti dell’usura e la manutenzione dell’immobile in affitto rientrano nella tua sfera di responsabilità in caso di legittimo utilizzo.

🚗 Pubblica subito un annuncio per un posto auto o un garage

Come puoi vedere, affittare un garage o un posto auto non è poi così complesso ed è facile trovare rapidamente persone potenzialmente interessate. Seguendo i nostri consigli e suggerimenti, affittare un posto auto sarà un gioco da ragazzi. Pubblica subito il tuo annuncio per il tuo posto auto.

Altrettanto interessante per te

FAQ relative agli annunci

FAQ relative agli annunci

Dalla creazione alla modifica, fino alla gestione dell’annuncio: abbiamo raccolto per te le risposte alle domande più frequenti relative agli annunci.

Newsletter gratuita

Newsletter gratuita

Con la nostra newsletter gratuita riceverai regolarmente informazioni e consigli su immobili, finanziamenti e assicurazioni nonché sul mondo delle abitazioni.