Proprietà per piani vs casa uni-/plurifamiliare?

La proprietà per piani è spesso meno costosa di una casa unifamiliare o plurifamiliare. Purtroppo, però, cela anche un certo potenziale di conflitto.

Non importa se proprietà per piani o casa uni-/plurifamiliare: entrambi sono investimenti di capitale. Non importa se proprietà per piani o casa uni-/plurifamiliare: entrambi sono investimenti di capitale.

 

Non importa se proprietà per piani o casa uni-/plurifamiliare: entrambi sono investimenti di capitale. Se ubicate in zone favorevoli, sia la proprietà per piani che la casa uni-/plurifamiliare possono a lungo termine addirittura aumentare di valore. I proprietari decidono in merito agli standard dell'abitazione, ad esempio scegliendo la cucina e gli impianti sanitari. Di conseguenza, il comfort abitativo è di solito superiore alla media.

L'acquisto di una proprietà per piani è spesso più conveniente, il più delle volte anche più semplice. Il proprietario della casa uni-/plurifamiliare si deve occupare dell'intero progetto (progettazione, pratiche con le autorità, finanziamento), per contro ha più margine di manovra per poter esaudire i propri desideri.

I proprietari di una proprietà per piani solitamente sono invece assistiti da un'impresa generale, per contro il loro margine di manovra è in parte molto limitato.

Per entrambe le varianti bisogna mettere in conto le imposte di cambiamento di proprietà (1-3 percento del prezzo d'acquisto), le spese notarili e quelle per l'iscrizione nel registro fondiario.

Il notaio redige e autentica il contratto di compravendita. I costi notarili e quelli relativi all'iscrizione nel registro fondiario si aggirano attorno all'uno per mille del prezzo d'acquisto. Nella maggior parte dei cantoni questi costi vengono suddivisi fra venditore e acquirente.

Rispetto a una casa, un appartamento è più facile da affittare, inoltre la proprietà per piani è più conveniente a livello di manutenzione poiché i costi relativi all'acquisto e alla manutenzione – ad esempio di garage sotterraneo, riscaldamento e cura del terreno – possono essere suddivisi fra i vari proprietari.

Per contro potrebbero sorgere problemi di vicinato (rumori o utilizzo comune di trombe di scale). Durante le riunioni dei proprietari per piani, inoltre, possono sorgere conflitti legati al risanamento, alla ripartizione dei costi oppure alla creazione di un fondo di rinnovamento.