In questo modo il vostro sogno diventa realtà

Il sogno di un’abitazione di proprietà è, per molti svizzeri, una componente fissa del proprio progetto di vita. Al momento gli interessi sono bassi e le opportunità sono, dunque, favorevoli. Un buon investimento, però, deve sempre essere accompagnato da riflessione e ponderazione. I nostri consigli vi aiuteranno a realizzare la casa dei vostri sogni, tanto agognata.

sogno diventa realta

Che cosa posso permettermi a lungo termine?

La regola d’oro di ogni finanziamento è la seguente: i costi fissi non devono superare di un terzo il reddito complessivo. I costi fissi sono rappresentati dagli interessi ipotecari, le rate di ammortamento, le spese di mantenimento e le spese accessorie. Per il calcolo dei finanziamenti si considera un interesse medio del 5%. Si consiglia di non calcolare facendo riferimento ai bassi interessi attuali. Perché chi può dire come sarà l’andamento futuro degli interessi?

Al calcolatore ipotecario

Il capitale proprio rappresenta un fattore decisivo

Perché il finanziamento abbia una base solida occorre disporre di almeno il 20% di capitale proprio. Di questo almeno il 10% deve essere rappresentato da «capitale proprio di base» che comprende, ad esempio, i risparmi, le donazioni e gli anticipi ereditari, ma non gli averi della cassa pensioni. Le banche inseriscono gli averi della famiglia o degli amici nel computo del capitale proprio solo se questo non è remunerato né deve essere restituito.

Capitale del fondo pensione di vecchiaia

State accarezzando l’idea di ricorrere agli averi della previdenza di vecchiaia? In questo caso vi occorre assolutamente una consulenza della vostra banca. L’importante è che questo non comporti una lacuna nella vostra previdenza di vecchiaia. È possibile ridurre questo rischio, ad esempio, con un’assicurazione separata.

Costituire in maniera mirata il capitale proprio

Se il capitale proprio non è ancora sufficiente, occorre risparmiare in maniera sistematica. Modelli di risparmio completamente deducibili fiscalmente comportano un vantaggio supplementare per il vostro conto. Un’altra possibilità da prendere in considerazione è di investire gli averi già disponibili in fondi d’investimento sicuri per maggiori opportunità di rendimento.

Come trovare l’immobile dei propri sogni

Costruire o acquistare casa? Posizione e dimensioni dell’immobile? Questi e altri fattori sono determinanti. Un altro aspetto da considerare è anche l’andamento dei prezzi immobiliari nella regione. Per la valutazione del prezzo d’acquisto attenetevi alla valutazione della vostra banca di fiducia o di un perito. Il prezzo d’acquisto stimato non sempre corrisponde al valore reale dell’immobile.

Ricerca per oggetto d'acquisto

Conclusione: se i vostri calcoli sono giusti e se riuscite a prevedere seriamente un budget, riuscirete a realizzare il vostro sogno di un’abitazione di proprietà e godervi le vostre quattro mura.

Parlate con