Il bagno inteso come spazio dedicato al relax

Oggi il bagno non è più soltanto un locale per la cura dell’igiene personale, bensì viene utilizzato sempre di più come un ambiente in cui rilassarsi. Affinché il vostro bagno soddisfi le vostre esigenze, è necessaria un’attenta pianificazione, che consenta di sfruttare al meglio tutte le superfici disponibili.

Come immaginate il bagno dei vostri sogni?

Innanzitutto è opportuno fare chiarezza: quali elementi non dovrebbero mancare nel vostro arredo bagno? Insieme a un professionista della progettazione d’interni, adeguerete poi le vostre idee a seconda della conformazione del vostro bagno. Una progettazione intelligente, ad esempio, permette di trovare soluzioni salvaspazio.

Gli impianti giusti per il massimo del relax

Particolarmente in voga sono le docce a vapore, che assicurano la distensione più totale grazie a un delicato getto a pioggia e alle funzioni di cromoterapia e aromaterapia. Selezionando le diverse impostazioni è possibile mettere a punto un programma benessere personalizzato. Queste docce sono disponibili in numerose versioni e sono alla portata di quasi tutte le tasche.

Un ruolo di primo piano in bagno spetta ai sanitari. Oggi si osserva una preferenza per gli igienici wc con doccetta che assicurano una pulizia intima estremamente agevole. Alcuni modelli sono dotati di telecomando, per cui sono particolarmente comodi da utilizzare.

Efficienza ecologica nel vostro nuovo bagno

Chi ritiene importante l’efficienza energetica degli impianti, sceglie di abbassare la temperatura dell’acqua o di ridurre il tempo trascorso sotto la doccia. Potete contribuire a preservare le risorse anche sostituendo gli impianti da bagno di vecchio tipo con quelli di nuova generazione, che consumano decisamente meno acqua. Il vostro angolo di benessere può diventare ancora più efficiente puntando su energie rinnovabili e riscaldando l’acqua tramite celle solari.

Quanto costa il bagno dei vostri sogni?

Sarete voi stessi a stabilire l’importo che siete disposti a spendere per la vostra nuova oasi di benessere. Le variabili più importanti sono soprattutto le dimensioni del bagno e le preferenze in fatto di impianti. La fascia di prezzo delle diverse tipologie di impianti sanitari è molto ampia. Un progettista specializzato in bagni vi offre una consulenza competente e progetta soluzioni in linea con il vostro budget. In media, per la trasformazione del vostro bagno in un’oasi benessere bisogna calcolare all’incirca 50 000 franchi.

Come funziona la progettazione

Innanzitutto, un progettista specializzato effettua un sopralluogo e chiede quali sono i vostri desideri. Riceverete poi un preventivo di spesa sulla base della prima bozza di progetto. Una volta confermato l’incarico, seguiranno le fasi di progettazione dettagliata e l’esecuzione. Il progettista coordina i lavori, facendo sì che siano eseguiti a regola d’arte.

Conclusione: con l’aiuto di un progettista per bagni potrete trasformare il vostro bagno in un angolo per il relax. I vostri desideri verranno realizzati tenendo conto degli spazi disponibili. Anche coloro che sono particolarmente attenti all’efficienza ecologica vedranno soddisfatte le loro esigenze.