Costruire e ristrutturare con efficienza energetica – con il sostegno del cantone

Chi vuole proteggere l’ambiente e al tempo stesso risparmiare sui costi deve fare attenzione all’etichetta energetica del proprio immobile. Dall’agosto 2009, in Svizzera è in vigore un’etichetta energetica per gli edifici, il certificato CECE®. Nella certificazione CECE® l’efficienza di un edificio viene assegnata a una delle sette classi di energia secondo una scala da A (verde) a G (rosso).

I vantaggi del Certificato energetico cantonale degli edifici CECE®

Con il Certificato energetico cantonale degli edifici CECE® è immediatamente chiaro quanto è sostenibile un edificio dal punto di vista del consumo energetico. Il certificato identifica il potenziale di risparmio e contiene informazioni dettagliate sul risanamento e sulle migliorie in termini energetici. Viene valutato da un lato l’involucro edilizio, e dall’altro l’efficienza energetica complessiva dell’immobile.

L’involucro riceve un buon voto se pareti, tetto, pavimentazione e finestre hanno un’isolazione soddisfacente, mentre per l’efficienza complessiva sono considerati aspetti come riscaldamento, impiantistica domestica e consumo elettrico. Le energie rinnovabili – pompe di calore, pannelli fotovoltaici ecc. – hanno un impatto positivo sul giudizio.

Il Certificato energetico cantonale degli edifici CECE® documenta la classe energetica di un immobile. Costituisce un prezioso aiuto nella programmazione delle misure di risanamento. Il Certificato energetico cantonale degli edifici CECE® documenta la classe energetica di un immobile. Costituisce un prezioso aiuto nella programmazione delle misure di risanamento.

Pensare in modo economico e richiedere incentivi

È prevedibile che in futuro l’etichetta energetica per gli edifici assumerà sempre maggiore importanza: per la valutazione complessiva di un immobile, per il suo valore commerciale e anche per l’affittabilità degli appartamenti. Oltre al valore dell’immobile è importante anche la gestione sostenibile dell’energia dell’ambiente. È per questo che la Confederazione e i cantoni stanziano ogni anno circa 300 milioni di franchi per il Programma Edifici. Vengono incentivate soprattutto le ristrutturazioni energetiche e l’utilizzo di energie rinnovabili.

Informarsi sui regolamenti cantonali e programmare con CECE®

L’applicazione concreta degli incentivi è di competenza cantonale. Alcuni cantoni erogano un sostegno diretto o, dal 2012, li abbinano al versamento degli incentivi per costruzioni o risanamenti energeticamente efficienti. Come primo ausilio orientativo i proprietari di abitazioni possono inserire alcuni dati chiave sul sito www.geak.ch per ricevere il CECE® light, che tuttavia non ha valore di etichetta energetica. Per avere il certificato ufficiale occorre rivolgersi a uno degli esperti CECE® abilitati: solo questi sono autorizzati a rilasciare il documento ufficiale.

Sfruttare il know-how CECE® e prepararsi adeguatamente

Il proprietario dell’immobile può fissare un appuntamento con un esperto abilitato. Durante il sopralluogo presentate la documentazione dell’edificio e le fatture relative all’energia elettrica, all’acqua e al riscaldamento degli ultimi tre anni. Al termine della perizia il proprietario riceve un CECE®di quattro pagine. In aggiunta è possibile richiedere una relazione di consulenza più dettagliata, in cui sono riportate maggiori informazioni sul risanamento energetico che potete realizzare con artigiani e architetti.

Conclusione: il Certificato energetico cantonale degli edifici CECE® documenta in modo chiaro il bilancio energetico di un immobile. Il certificato dettagliato supporta il proprietario di un immobile anche nella programmazione delle misure di risanamento energetico.