Anno nuovo, colori nuovi – Le tendenze abitative 2016

Di quali colori si tingerà il 2016? Quali porteremo con noi dal 2015? Proprio di questo, ma anche di come accostare le nuove sfumature e del perché non dobbiamo avere paura delle tonalità scure, parleremo in questo post che presenta le tendenze abitative 2016.

Rose Quartz e Serenity - Pantone Color of the Year 2016. (Foto: Pantone) Rose Quartz e Serenity - Pantone Color of the Year 2016. (Foto: Pantone)

Colore dell’anno                                                                                   

Come di consueto, Pantone, il noto fornitore di sistemi di colore, ha reso noto quelli che saranno i colori dell’anno. Per il 2016, la scelta è ricaduta su Serenity e Rose Quartz. Serenity è una tonalità di blu piuttosto fredda, mentre Rose Quartz è un rosa tenue e pallido.

Un gruppo di trendwatcher ed esperti internazionali di design, grafica, architettura e abbigliamento, il Global Aesthetic Center, insieme alla multinazionale dei colori Dulux, invece, ha incoronato colore del 2016 l’ocra oro, una tonalità dorata tendente al giallo che il prossimo anno, quindi, imperverserà nelle stoffe e negli arredamenti.

Ocra oro, colore dell'anno 2016 del Global Aesthetic Center. (Foto: Akzo Nobel) Ocra oro, colore dell'anno 2016 del Global Aesthetic Center. (Foto: Akzo Nobel)

Continua la moda del naturale

Nel 2016 andrà, inoltre, consolidandosi una tendenza che già era emersa negli ultimi anni, vale a dire quella di lasciare allo stato grezzo e oliare materiali naturali e molto richiesti come il legno, in modo tale che la bellezza del materiale sia valorizzata da un design semplice.

Sempre maggiore importanza acquisiscono anche l’origine e la lavorazione delle materie prime. Tra quelle in voga spiccano anche la lana lavorata a mano, il lino e il cotone, ma anche la pietra e la pelle. Se combinate creano sinergie interessanti, esaltate, per esempio, da un blu scuro e un giallo ocra.

Usare i colori scuri in casa richiede un buona dose di coraggio. Usare i colori scuri in casa richiede un buona dose di coraggio.

Osare con i colori scuri

Nel 2015 le diverse tonalità di grigio hanno sostituito il bianco. Il 2016, invece, sarà l’anno dei colori scuri ed eleganti. Già nel XVII secolo gli olandesi avevano mostrato come la luce e la brillantezza dei colori possono essere colte solo attraverso il contrasto con i toni scuri.

Ma usare i colori scuri in casa richiede un buona dose di coraggio. Eppure, dando un senso di profondità, il nero e le tonalità scure fanno sembrare le stanze più grandi. Così come un ambiente ineffabile può nascere da contrasti incantevoli e interessanti, come quelli dati dai colori della notte impreziositi da un tocco delicato di grigio argenteo e uno più deciso di giallo ocra.

Le creazioni fai-da-te conferiscono all’appartamento un tocco tutto personale. Le creazioni fai-da-te conferiscono all’appartamento un tocco tutto personale.

Intramontabile tocco personale

Nell’era delle produzioni di massa, grande è la voglia di individualità. E così sarà anche il prossimo anno. Le proposte e i suggerimenti nelle riviste e su Internet invitano a fare da sé. Dai tessili per la casa ai mobili, fino agli accessori, basta un po’ di manualità e molto può essere realizzato da soli. Inutile dirlo, le creazioni fai-da-te conferiscono all’appartamento un tocco tutto personale.