Affittare o acquistare un bene immobiliare?
Confronti le spese di affitto e di acquisto e scopra qual è la scelta migliore per Lei
Forse ha ancora domande…
Quando vale la pena acquistare un immobile?
Con il calcolatore di ImmoScout24 potete vedere a colpo d’occhio se vale la pena investire il vostro affitto mensile in un’ipoteca e acquistare un immobile. Inserite il valore del vostro affitto nel calcolatore e scoprite a quanto potrebbe ammontare la vostra ipoteca. Se non disponete ancora del capitale necessario per l’immobile dei vostri sogni, potete creare il vostro piano di risparmio personale con il pianificatore d’acquisto, lo strumento di pianificazione di ImmoScout24 per il finanziamento della vostra casa di proprietà.
È meglio comprare un appartamento o una casa indipendente?
La scelta fra un appartamento in un condominio e una casa unifamiliare dipende dalle vostre esigenze e dai vostri piani a lungo termine. Una casa autonoma significa di solito maggiore libertà nella strutturazione degli spazi e nella realizzazione dei propri desideri, ma è di solito anche più costosa e la manutenzione sarà totalmente a vostro carico. Un appartamento è al contrario meno costoso e, al bisogno, più facile da affittare. Inoltre, è possibile dividere con i condomini i costi per la manutenzione delle infrastrutture di uso comune, come il riscaldamento, la facciata e gli spazi esterni.
Quando è il momento giusto per comprare casa?
Agli attuali tassi d’interesse, un acquisto appare in molte regioni vantaggioso rispetto a un affitto. Tuttavia, va sempre effettuata un’analisi completa dei costi. In alcuni cantoni, le spese accessorie e le imposte sul trapasso di proprietà sono infatti particolarmente elevate. Inoltre, l’acquisto di una proprietà determina un forte immobilizzo di capitale, per non parlare del rischio di costi di ristrutturazione inaspettati o di correzioni dei prezzi di mercato. Per questo deve più che mai essere tenuta in considerazione la propria situazione personale in termini di possibilità finanziarie, lavoro e piani futuri a lungo termine.
È meglio affittare piuttosto che comprare?
Oltre agli aspetti e agli obblighi finanziari, occorre considerare anche altri fattori, come i vostri piani futuri a lungo termine. Avete intenzione di restare a lungo nella stessa località, sognate di arredare da soli gli spazi in cui vivete e, per esempio, attrezzare la cucina e il bagno secondo i vostri gusti? Allora la proprietà potrebbe essere l’investimento giusto. Se invece preferite che le vostre prospettive restino flessibili e se non siete pronti per la responsabilità e le spese amministrative che l’acquisto e il mantenimento di una proprietà comporta, allora sarete probabilmente più soddisfatti come affittuari.