L’assicurazione mobilia domestica

L’assicurazione mobilia domestica è imprescindibile per gli inquilini. Chi ha un’aiutante deve invece sottoscrivere un’assicurazione supplementare.

Per gli inquilini, l’assicurazione più importante è l’assicurazione mobilia domestica, che, oltre ad essere solitamente offerta congiuntamente alla responsabilità civile privata, copre tutti i rischi legati all’abitazione.

Che cosa fa parte della mobilia domestica?

Fanno parte della mobilia domestica tutti gli oggetti d’arredamento presenti nell’appartamento, in giardino e/o sul balcone. In altre parole: tutto ciò che l’inquilino porterebbe con sé in caso di trasloco.

Che cosa copre l'assicurazione mobilia domestica?

Le comuni assicurazioni mobilia domestica coprono i rischi legati ad acqua, fuoco e furto. Esse non coprono quindi solamente tutti i danni diretti, ma anche eventuali danni successivi, ad esempio i danni causati dall’utilizzo di estintori oppure dallo sviluppo di fumo.

L'assicurazione mobilia domestica copre rischi legati ad acqua, fuoco e furto. L'assicurazione mobilia domestica copre rischi legati ad acqua, fuoco e furto.

Quali sono le mie esigenze

Gli inquilini hanno la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione di mobilia domestica in base alle loro esigenze individuali. L’ammontare dei premi dipende dal canto suo dai rischi assicurati e dalla somma assicurata.

Di solito l’assicurazione mobilia domestica sostituisce l’oggetto assicurato pagando il valore a nuovo/di sostituzione. Quest’ultimo va definito in modo particolarmente preciso onde evitare di essere sottoassicurati. Se ad esempio si assicura la propria mobilia domestica unicamente per un terzo del suo valore a nuovo, in caso di bisogno l’assicurazione paga unicamente un terzo dell’importo necessario per riacquistare la mobilia sostitutiva.

Gioielli assicurati abbastanza?

Chi custodisce a casa gioielli oppure molti soldi in contanti deve prestare particolare attenzione, poiché di solito gioielli e contanti non sono coperti illimitatamente, ma solo fino ad un determinato importo.

Come per tutti i tipi d’assicurazione, anche per quanto riguarda l’assicurazione mobilia domestica è consigliabile farsi inviare dagli assicuratori varie offerte e confrontarle fra loro.

Assicurazione contro gli infortuni per i domestici

Chi ha una donna delle pulizie oppure personale ausiliare simile dovrebbe stipulare anche un’assicurazione contro gli infortuni per i collaboratori domestici, la quale si assume le spese in caso di infortunio sul lavoro.