Il sogno di una propria casa di villeggiatura ha un suo prezzo

21.03.2023

Stai pensando di acquistare un secondo appartamento o uno chalet in montagna? Questo sogno può diventare realtà. Di seguito ti spieghiamo di cosa devi tenere assolutamente conto nel finanziamento.

Il sogno di una propria casa di villeggiatura ha un suo prezzo

Le regole per acquistare un immobile destinato alla villeggiatura

Il finanziamento di un oggetto di vacanza presenta alcune caratteristiche particolari. Poiché si tratta di una seconda casa, vi sono delle implicazioni fiscali. In linea di principio, nell’acquisto di un'abitazione di vacanza valgono le seguenti regole:

  • diversamente dall’abitazione primaria, per il finanziamento di un’abitazione secondaria occorre un capitale proprio maggiore, poiché in genere le banche contribuiscono in misura minore; oltre a ciò, i tassi di interesse dell’abitazione secondaria possono essere maggiori rispetto a un’ipoteca per quella principale;
  • inoltre, non puoi disporre dei mezzi dalla previdenza professionale (cassa pensione) o dal terzo pilastro 3a fiscalmente agevolato per gli oggetti di vacanza, perché il prelievo è possibile soltanto per l’abitazione principale;
  • devi poi assoggettare all’imposta il valore locativo proprio nel cantone in questione, ma dato che spesso la seconda abitazione non si trova nel cantone di domicilio, ne consegue una ripartizione intercantonale;
  • chi si pone la domanda se un oggetto per le vacanze è sostenibile dal punto di vista finanziario, deve tenere conto di questa regola generale: l’insieme delle spese per l’abitazione principale e per l’abitazione secondaria non dovrebbe superare un terzo del reddito lordo.

La casa di villeggiatura è un acquisto fatto con il cuore

L’acquisto di una casa di villeggiatura difficilmente è legato all’idea di rendimento, poiché gli oggetti di vacanza sono spesso soggetti a forti oscillazioni di valore. I possibili proventi non sono sufficienti a coprire i costi correnti, quali ad esempio il pagamento degli interessi sul capitale proprio e su quello di terzi, le imposte e le commissioni. Un appartamento di tre stanze e mezzo in una località turistica svizzera media costa pertanto circa CHF 24 000 all’anno. Per poter recuperare questo importo, un appartamento dovrebbe realizzare tutto l’anno proventi significativi tramite la locazione a terzi o l’uso proprio. Infine, non dimenticare che la tua casa di villeggiatura ha anche bisogno di manutenzione, per questo è utile avere una persona di fiducia che può occuparsi dei lavori più urgenti.

Quindi, se è vero che una seconda abitazione è soprattutto una questione affettiva, nello scegliere un oggetto dovresti comunque tenere conto della facilità di rivenderlo e della sua attrattiva per un’eventuale locazione.

Conclusione: chi sta pensando di acquistare una casa di villeggiatura deve preventivare un capitale proprio maggiore rispetto a quello necessario per il domicilio principale. Considera anche che non puoi disporre di mezzi dalla previdenza professionale. Inoltre, non è consigliabile effettuare un acquisto di questo tipo solo sulla base di considerazioni di rendimento.