Il parcheggio serve a parcheggiare l'auto

17.03.2023

Fare bricolage e immagazzinare accessori per l'auto anziché posteggiare la propria automobile: molti inquilini sono tentati di riconvertire il proprio posto auto per altre finalità. Purtroppo non è tutto consentito.

Il parcheggio serve a parcheggiare l'auto

Dove mettere i pneumatici estivi? Dove montare il nuovo banco da lavoro? E dove riporre invece il castello di plastica con cui giocano i bambini?

Per molti inquilini la soluzione a questi problemi è semplice: tutti questi oggetti finiscono almeno provvisoriamente in garage.

Regolato nel contratto di locazione

Attenzione: solo in pochi casi è possibile utilizzare il posto auto o il garage per fini non previsti da quelli stipulati in sede contrattuale. Nella prassi, per i posti auto viene spesso stipulato un apposito contratto di locazione che regola la finalità prevista dall'oggetto immobiliare preso in affitto.

Una ricorrente clausola contrattuale dice che l'oggetto – ossia il parcheggio – può essere utilizzato solo «conformemente all'uso previsto». Stando al contratto, immagazzinare o deporre altri oggetti non rientra quindi nella definizione stretta di uso previsto.

In altre parole e ai sensi del contratto di locazione, è possibile «posteggiare» nei posti auto o nel garage le sole automobili e nient'altro.

Le bici negli appositi locali

Quindi non è nemmeno possibile parcheggiare la bicicletta accanto all'auto? In teoria no. A livello pratico, però, nessun locatore ti creerà problemi in un caso simile.

Il discorso cambia, ovviamente, se nell'immobile è previsto un apposito locale per posteggiare le biciclette. In questo caso il locatore può insistere affinché la bici venga custodita in questo locale.

Riconversione da definire contrattualmente

Se desideri depositare nel tuo posto auto degli oggetti ingombranti quali un banco da lavoro, dovrai chiedere il permesso al tuo locatore. Per evitare eventuali discordie future, consigliamo di definire nel contratto questa «riconversione».

La situazione è invece leggermente diversa se il proprietario tollera per lungo tempo che l'inquilino utilizzi il parcheggio per un altro scopo. In questo caso la maggior parte dei contratti di locazione prevede la possibilità di poter nuovamente vietare questa riconversione solo per «motivi importanti». «Motivi importanti» che potrebbero essere, ad esempio, le disposizioni dei vigili del fuoco.