Furto di dati utente - Attenzione alle «e-mail di phishing»

Attenzione: se all’interno di un’e-mail, di un SMS o di un messaggio inviato tramite WhatsApp, Le viene chiesto di indicare nome utente e password, molto probabilmente si tratta di un «messaggio di phishing». Non risponda!

Che cos’è il phishing?

Tramite il phishing i truffatori tentano di ottenere dati confidenziali inviando da un indirizzo falso e-mail, SMS o messaggi WhatsApp apparentemente seri e suscitando nel destinatario l’impressione che la comunicazione provenga da un indirizzo noto, come ad esempio ImmoScout24.

Nell’e-mail di phishing Le viene richiesto di inserire i Suoi dati d’accesso (nome utente e password) tramite un link. Il link non reindirizza tuttavia alla pagina originale del presunto mittente, bensì a una pagina Web identica ma creata dai truffatori.

Nell’immagine sottostante trova alcuni esempi di come potrebbe apparire un messaggio del genere.

Spesso il destinatario viene minacciato: gli viene intimato di rispondere al messaggio entro determinati termini, pena la cancellazione del suo account.

Furto di dati utente - Attenzione alle «e-mail di phishing»

Ecco come proteggersi

Nel caso in cui riceva un tale messaggio di phishing, la prima regola è: non rispondere.

  • Non risponda mai ai messaggi in cui vengono richiesti i Suoi dati utente, anche quando all’apparenza provengono da ImmoScout24.ch.
  • Per accedere al Suo account su ImmoScout24.ch, digiti sempre l’indirizzo della homepage www.immoscout24.ch.
  • Inserisca nome utente e password soltanto se ha la sicurezza di trovarsi sul sito Internet di ImmoScout24. Ciò è riconoscibile dall’indirizzo (URL) nel browser, che inizia con https://www.immoscout24.ch/...
Furto di dati utente - Attenzione alle «e-mail di phishing»

Segnali l’abuso!

I collaboratori di ImmoScout24 non Le chiederanno mai il Suo nome utente e la Sua password tramite e-mail, SMS, messaggi WhatsApp né in nessun altro modo. Nel caso in cui riceva un messaggio sospetto tramite i suddetti canali di comunicazione, La preghiamo di non esitare a contattare immediatamente il nostro Customer Service.