Condizioni d’uso per la valutazione degli immobili

Campo di applicazione

Le presenti condizioni d'uso per la valutazione immobiliare (di seguito "condizioni d'uso") di Scout24 Schweiz AG, Industriestrasse 44, 3175 Flamatt (di seguito "Scout24") disciplinano l'utilizzo della valutazione immobiliare gestita da Scout24 in collaborazione con la CIFI SA (di seguito «IAZI») tramite la piattaforma ImmoScout24 e le app messe a disposizione a tale scopo. Le persone che utilizzano uno di questi servizi sono di seguito denominate "utenti".

Oltre alle presenti condizioni d'uso si applicano le condizioni generali di Scout24 Svizzera SA, che prevalgono sulle condizioni generali di Scout24 Svizzera SA. Le condizioni generali di Scout24 Svizzera SA possono essere richiamate in qualsiasi momento sul sito web della piattaforma ImmoScout24.

Servizio di valutazione degli immobili

Sulla base del metodo di confronto edonico di mercato, Scout24 fornisce diversi servizi per la determinazione del valore di un immobile. Tutti i servizi sono basati sull'autodichiarazione dell'utente; né Scout24 né IAZI verifica i dati inseriti. L'utente riceve una valutazione dell'immobile sulla base dei dati inseriti. Per l'interpretazione dei risultati è necessaria una conoscenza dettagliata dei principi e dei metodi di base.

Prezzi e condizioni di pagamento

Salvo diverso accordo espresso, i prezzi vengono calcolati sulla base del listino prezzi in vigore. Scout24 si riserva il diritto di adeguare i prezzi all'andamento del mercato e/o dei prezzi in qualsiasi momento. Salvo diverso accordo espresso, i prezzi sono prezzi netti in franchi svizzeri, imposta sul valore aggiunto inclusa. Se non vengono dichiarati i prezzi, è possibile utilizzare gratuitamente parti dei modelli e la valutazione.

A seconda del prodotto o servizio di Scout24 è necessario un pagamento con carta, che può essere elaborato attraverso le opzioni di pagamento offerte da Scout24, oppure, con riserva di termini di pagamento diversi in base ad un accordo separato o di informazioni divergenti sulla fattura. Se l'utente non paga entro il termine di pagamento, l'utente è automaticamente in mora. Inoltre, Scout24 può rifiutare l'esecuzione del servizio e recedere dal contratto senza preavviso e risarcimento danni e senza sollecito. In caso di ritardo nei pagamenti durante la durata del contratto, Scout24 ha anche il diritto di bloccare l'accesso dell'utente al suo account. Una volta che tutte le fatture in sospeso sono state pagate per intero, il bloccaggio sarà nuovamente revocato. Dopo la scadenza del termine di pagamento, gli interessi di mora legali sono dovuti. Inoltre, devono essere pagate spese di sollecito pari a CHF 50.00 per sollecito. Inoltre, l'utente è tenuto a pagare Scout24 per eventuali danni derivanti dal mancato pagamento e/o dallo scioglimento del contratto.

Obblighi dell'utente

L'utente s’impegna a utilizzare il servizio di valutazione immobiliare in conformità alla legge e al contratto. In particolare, l'utente lo garantisce:

  • i dati trasmessi a Scout24 sono completi e veritieri, non fuorvianti o scorretti;
  • i dati sono stati ottenuti in modo lecito;
  • i dati sono utilizzati per uso personale e non sono distribuiti attraverso canali propri, ad esempio un proprio sito web;
  • ha il diritto di scattare le foto fornite e le foto non violano alcun diritto personale;
  • L'utente controlla in modo indipendente la correttezza e la completezza dei dati da lui inseriti.

Responsabilità e garanzia

I calcoli su cui si basa la valutazione immobiliare dipendono da molti fattori (ad esempio, attrezzature di lusso, diritto edilizio, riserva di terreni edificabili, ecc. I valori calcolati rappresentano solo una stima. Scout24 non si assume alcuna responsabilità per la loro correttezza. L'utente riconosce che il valore determinato non rappresenta un'offerta, né per l'acquisto di un immobile, né per la vendita di un immobile, né per la stipula di un'ipoteca con un istituto finanziario. In ogni caso, l'istituto finanziario controlla la valutazione di un immobile. Per una valutazione più vincolante, è sempre consigliabile consultare un esperto.

Scout24 non si assume alcuna responsabilità per l'esattezza e la completezza delle informazioni e dei dati disponibili attraverso il servizio. Scout24 non si assume alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti che possono derivare dall'uso dell'applicazione e delle informazioni fornite.

Scout24 si riserva il diritto di fornire il servizio con una restrizione d'uso o di bloccare l'accesso per l'utente qualora il servizio venga utilizzato per uno scopo diverso da quello indicato.

Protezione dei dati

Al fine di fornire i propri servizi, Scout24 può trasmettere tutti i dati ricevuti dagli utenti ai propri partner di cooperazione e ad altri terzi, in particolare, ma non esclusivamente, IAZI e il fornitore di servizi di pagamento Datatrans.

Per il resto, per il trattamento dei dati (in particolare dei dati personali) si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati di Scout24 Schweiz AG.

Assegnazione

L'utente non può trasferire il rapporto contrattuale con Scout24 a un successore legale senza il consenso scritto di Scout24, né può cedere a terzi i diritti derivanti dal rapporto contrattuale con Scout24 senza il consenso scritto di Scout24.

Conferma e modifica delle presenti condizioni d'uso

L'Utente conferma le presenti condizioni d'uso al momento della registrazione e dell'ordine del servizio. La versione più recente è sempre disponibile quando si esegue una valutazione immobiliare, nelle impostazioni del conto o sul sito web di ImmoScout24.

Scout24 si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di utilizzo. La versione attuale sarà pubblicata nell'apposita sezione dell'offerta di servizi di valutazione immobiliare.

Condizioni generali di contratto

Se una disposizione di un accordo dovesse essere invalida o inapplicabile, questa diventerà invalida o inapplicabile solo nella misura della sua invalidità o inapplicabilità e sarà altrimenti sostituita da una disposizione sostitutiva che si avvicina il più possibile alla disposizione invalida o inapplicabile in termini economici. Le eventuali lacune dell'accordo corrispondente devono essere colmate con disposizioni che si avvicinino il più possibile a quanto le parti avrebbero convenuto secondo il suo significato e il suo scopo se avessero pensato al punto pertinente al momento della conclusione dell'accordo corrispondente.

Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni d'uso sono soggette esclusivamente al diritto svizzero, ad esclusione delle disposizioni internazionali sui conflitti di leggi (LDIP). Il foro competente ed esclusivo è la sede legale di Scout24. Scout24 ha anche il diritto di citare in giudizio l'utente presso la sua sede/residenza.